Il barattatore di libri riparte! Una nuova avventura di Emanuele Sapuppo al Sud, tra monasteri e comunità

Un nuovo cammino per Emanuele Sapuppo, il barattatore di libri, questa volta in giro per l’Italia del Sud, dopo l’interruzione dovuta alla Pandemia da Covid.

Tempo fa lo abbiamo intervistato scoprendo una persona meravigliosa e ricca di umanità e di voglia di vivere, poi abbiamo letto per voi il suo libro, Il barattatore di libri , frutto del suo primi viaggio nell’Italia del Nord e ne siamo rimasti affascinati. Così la nostra testata ha pensato, tenendo fede alla sua vocazione, di raccontare insieme a lui i nostri tesori e le meraviglie dei luoghi di culto del nostro amato Paese, che il nostro amico visiterà durante il suo secondo viaggio.

È così che Emanuele ha presentato ai social il viaggio che sta per intraprendere.

«Amici Buongiorno, a breve viaggeremo insieme per tutto il Sud Italia, attraverso Monasteri e Santuari, luoghi di culto, asharam e comunità religioso/spirituali, templi ed eremi. Vi racconterò la vita di Clausura (dove sarà possibile con interviste) e la vita “semplice” dei Monaci; Buddisti, Theravada, Hare Krshna, Induisti, Cattolici, passerò a Catania dalle Suore Ancillae Domini, Sorelle che hanno fondato una nuova comunità dopo esser state per anni delle Monache Vaisnava ossia Hare Krshna convertite poi al Cristo! Partiremo dal Lazio e poi Abruzzo e Molise, non posso esimermi di andare in preghiera a San Giovanni Rotondo e Pietrelcina da Padre Pio. Mi fermerò a Cisternino nella Comune Induista di Babaji… a Foggia al Santuario di San Michele Arcangelo. In Calabria nel monastero Buddista di Banthe Sammadhila. In Sicilia andrò alla Missione di Pace e Speranza di Fratel Biagio e se ne avrò la grazia cercherò di raggiungerlo nel luogo dove sta Eremitando! Sotto i piedi dell’Etna andremo a conoscere dove viveva il Maestro Battiato e poi insieme per una diretta in cima al vulcano, prima di arrivare in Sardegna! E ancora, ancora… Aspetto da Voi richieste e consigli su cosa visitare e conoscere. Il tutto solamente barattando libri… Spogliandomi sempre più di orpelli, vestendo invece del necessario per essere sereno! Sperando di regalarVi un po di Pace! Vi voglio bene e ringrazierò per sempre, perché a Voi devo Tutto questo che da anni continua! Emanuele Sapuppo ilbarattatoredilibri.»

Siamo tutti curiosi e, siccome nel frattempo il countdown per la partenza è iniziato, vi terremo informati.

EMANUELE SAPUPPO E’ SU FACEBOOK

E IL BARATTATORE DI LIBRI SU INSTAGRAM

©Riproduzione riservata

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.