Il Coro dell’Università di Perugia compie trent’anni

La musica sopra tutte le cose, si potrebbe dire, pensando all’attività polifonica condotta dal prestigioso ateneo italiano, mentre procedono le attività didattiche e di ricerca che portano lustro al mondo scientifico. Un augurio sincero dalla redazione di WWWITALIA!

Il concerto celebrativo alla Sala dei Notari – Sabato 13 ottobre, ore 19.15

Si intitola “30 anni” il concerto con il quale il Coro dell’Università degli Studi di Perugia celebrerà l’importante ‘compleanno’: l’evento, in programma sabato 13 ottobre 2018, alle ore 19.15, nella Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, intende ricordare l’avvio dell’attività tra il 1987 e il 1988 e tributare un omaggio ai cantori, direttori, pianisti, simpatizzanti e autorità accademiche che hanno dato vita e sostenuto il coro.

La serata vedrà esibirsi il coro ‘attuale’ che aprirà il concerto con pagine musicali quanto mai diverse: dalle morbide voltate quattrocentesche di “Alta Trinità Beata” a quelle elettropop degli Eurythmics (Sweet dreams), dall’epico “C’era una volta il west” di Morricone (nell’arrangiamento di Francesco Andreucci) alle dissonanze del “Kyrie” dalla “Little Jazz Mass” di Chilcott.

Poi il palco dei Notari si affollerà con l’ingresso dei “veterani” per l’esecuzione di alcune briose pagine dall’Elisir d’amore di Donizetti, di altre più magniloquenti dal Mosè di Rossini e dal Nabucco di Verdi, oltre al delicatissimo Panis Angelicus composizione per soprano e coro a 4 voci, scritta nel 1992 dal Maestro Salvatore Silivestro proprio per il Coro dell’Università.

Insieme al gruppo corale si esibiranno quattro solisti: Elena Vigorito (soprano), Nicola Di Filippo (tenore), Tiziano Antonelli (baritono) e Francesco Palmieri (basso), i quali rappresentano degli esempi sia di professionisti già da tempo in carriera sia di giovani astri nascenti: tutti, però, hanno mosso i propri primi passi nel canto frequentando il Coro dell’Università.

Il concerto sarà accompagnato dai pianisti Francesco Andreucci (attuale pianista accompagnatore, nonché compositore e arrangiatore di alcuni dei brani di repertorio del coro), e Daniele Ciullo, che lo ha preceduto nei primi anni duemila.

Inoltre, insieme all’attuale direttore Marta Alunni Pini (alla guida dall’anno accademico 2009-2010) saranno presenti il direttore precedente, Antonella Masciotti, e il fondatore e direttore artistico, Maestro Salvatore Silivestro.

A novembre 2018 è previsto lo svolgimento della seconda edizione del Simposio Internazionale dei Cori e delle Orchestre Universitarie, che l’Associazione Culturale Coro dell’Università sta organizzando a Perugia sotto l’egida dell’Ateneo.

————————

IL CORO DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA

Formato nel 1987 per iniziativa dell’AGIMUS, dell’Ufficio Attività Culturali dell’E.R.S.U. e dell’Università degli Studi di Perugia, nel 1988 si è costituito come Associazione Culturale. È composto da personale docente, personale non docente, laureati e soprattutto da studenti di tutte le facoltà dell’Ateneo Perugino e affronta un repertorio che spazia dalla polifonia rinascimentale al melodramma italiano, dalla produzione romantica a quella contemporanea, fino ad abbracciare il repertorio popular nelle sue più varie espressioni.

Fulcro dell’attività del Coro è la presenza costante all’interno delle diverse manifestazioni, eventi, convegni, meeting, consegna di Lauree Honoris Causa organizzati dall’Università di Perugia (da ricordare in particolare l’intervento del Coro durante il conferimento della Laurea Magistrale Honoris Causa in Comunicazione Multimediale al Premio Nobel per la Medicina Rita Levi Montalcini nel febbraio 2006 e altresì durante il conferimento della Laurea Specialista Honoris Causa in Relazioni Internazionali a Mohamed ElBaradei, direttore generale dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA) e premio Nobel per la Pace nel novembre 2009).

Altra attività caratterizzante del Coro dell’Università di Perugia sono i gemellaggi e gli scambi culturali con i complessi accademici di tutte le maggiori Università d’Europa che in questi 20 anni lo hanno visto esibirsi con successo nelle città di Aix en Provence, Belfort, Kiel, Lubecca, Amburgo, Monaco, Budapest, Szeged, Kecskemét, Vienna, Graz, Praga, Bratislava, Potsdam, Berlino, Tubingen, Valencia, Barcellona, La Valletta, Amsterdam, Maastricht, Porto, Salisburgo, Larnaca, Nicosia, Istanbul, Lubiana. In Italia ha effettuato gemellaggi con le Università di Bari, Roma, Pescara, Firenze, Roma, Bologna, Torino, Trieste, Modena, Reggio E., Ferrara, Padova, Sassari, Parma, Verona, Macerata, Cassino, Campobasso, Milano, Ancona e Napoli. Nel luglio ’96 ha partecipato all’esecuzione di un brano dal Requiem di Mozart durante le riprese di un film per RAIDUE. Sempre nel mese di luglio ha effettuato una tournée in Sicilia, partecipando anche ad una manifestazione di livello internazionale quale il “LUGLIO MUSICALE TRAPANESE”.

Ha partecipato con successo al programma radiofonico di RADIOTRE La Barcaccia eseguendo una serie d’opere liriche in diretta, fra cui Norma, Elisir d’Amore, Nabucco, Falstaff, Carmen e accompagnando solisti di grande levatura. Nel luglio 2011 ha organizzato e partecipato alla realizzazione della monumentale opera di G. Verdi Messa da Requiem esibendosi con enorme successo di pubblico e critica a Perugia e Todi. Nel 2012 è stato selezionato fra i vari cori umbri per girare alcune scene del film Una famiglia perfetta diretto e sceneggiato da Paolo Genovese e interpretato da Francesca Neri, Sergio Castellitto, Claudia Gerini, Carolina Crescentini, Marco Giallini, Eugenia Costantini e Ilaria Occhini. Nell’ottobre del 2012 ha partecipato al concerto che riuniva i cori universitari di tutta Italia all’Auditorium della Conciliazione a Roma, collaborando all’organizzazione ed all’esecuzione dei Carmina Burana in un grande evento che ha visto la partecipazione di 280 coristi e 100 orchestrali sotto la sapiente direzione del M° Karl Martin.

Nel 2013 è stato selezionato come unico coro in rappresentanza dell’Italia al Festival Internacional de Música de Cantonigròs (Spagna) svoltosi nel mese di luglio in terra catalana. Nell’aprile 2014 ha collaborato con il celebre cantautore Simone Cristicchi nella realizzazione dello spettacolo Magazzino 18 esibendosi al Teatro Mancinelli di Orvieto. Sempre nello stesso mese ha effettuato una prestigiosa tournée in terra slovena ospite del Akademski pevski zbor Tone Tomšič Univerze v Ljubljani con concerti in Lubiana e Postumia. Nel settembre 2014 ha partecipato al grande concerto L’Opera è … la Grande Bellezza! tenutosi all’Arena di Verona accompagnando davanti a circa 7.000 spettatori ed insieme al Coro del Teatro Regio di Parma ed al Coro dell’Università di Modena e Reggio Emilia, solisti di fama mondiale quali Maria Guleghina, Carlo Guelfi e Josè Cura. A Novembre 2016 ha partecipato al I Simposio Internazionale dei Cori e delle Orchestre Universitarie tenutosi a Bressanone e Bolzano, esibendosi insieme anche ad altri Cori ed Orchestre Universitarie nel monumentale Duomo di Bressanone e nel prestigioso Auditorium Haydn Konzerthaus di Bolzano. A Settembre 2018 è stato tra le formazioni selezionate per partecipare alla rassegna corale ‘Cinque Cori alle Cinque’ nel cartellone dell’ultima edizione della Sagra Musicale Umbra.

Organizza dal 2000 il Festival Internazionale dei Cori e delle Orchestre Universitarie ospitando numerosi cori degli Atenei italiani ed anche corali internazionali; fra gli altri il Coro della Cornestone University di Grand Rapids (U.S.A.), la Corale “Voce del Mare”  dell’Università di Aix en Provence-Marsiglia (FRANCIA), il Coro dell’Università Politecnica di Valencia (SPAGNA), il Coro e l’Orchestra dell’Università di Utrecht (Olanda) , il Coro dell’Università di Maastricht (Olanda), l’Andorfer Choir di Andorf (Austria), il Progressive Movement Choir di Larnaca (Cipro), il Coro dell’Istanbul Kültür University  (Turchia) e l’APZ Choir di Lubiana (Slovenia).

Print Friendly, PDF & Email