Il giovanissimo irpino Lorenzo Valente approda nella Triestina calcio per il campionato Under 15 Nazionale
Il giovane montefortese, classe 2006, Lorenzo Valente, è un nuovo calciatore della Triestina. Il club alabardato lo ha prelevato dopo aver visionato le ottime prestazioni tenute dal ragazzo a Pordenone.
Andando un po’ indietro nel tempo, la squadra giuliana, nota ai triestini storicamente come Unione, oggi in serie C, fu una delle prime squadre a partecipare al primo campionato nazionale post bellico, quando erano ancora gli Alleati a governarla. Tanto è vero che nacque anche una squadra oltre confine, nella zona B, e la città per un periodo ebbe due squadre di calcio. Una sotto il controllo anglo-americano, l’altra sotto l’ala di Tito.
Tornando a Lorenzo Valente, il giovane attaccante esterno, dal piede sinistro educato, ha attratto l’attenzione degli osservatori biancorossi i quali lo hanno tesserato per la stagione 2020/2021, per il campionato Under 15Nazionale.
Nonostante la giovanissima età, la storia di Lorenzo Valente parte da lontano: nella Partenio Stars di Avellino tira i primi calci, dimostrando subito doti tecniche superiori alla media. A dodici anni cominciano i primi provini: prima la Juventus, il Torino, poi il Pontedera, la Vibonese e infine l’Udinese.
Il giovane ha espresso tutta la propria gioia: “Ringrazio i dirigenti della Triestina che mi hanno concesso questa straordinaria opportunità. Per me si tratta di un onore e una responsabilità enormi, ma soprattutto è un’occasione che cercherò di sfruttare al cento per cento. Ringrazio i miei genitori che hanno sempre creduto in me, supportandomi nel mio percorso sportivo. Ringrazio il mister Marco D’Argenio, che mi ha seguito sin da piccolo. Un ulteriore ringraziamento al mister e osservatore a Giuseppe Matrisciano, che al pari degli altri ha creduto nelle mie potenzialità.”