Il salone dei sapori con l’Università di Padova

Il food festival celebra i grandi sapori del territorio, provenienti dalle antiche botteghe del mercato padovano Sotto il Salone e dai vigneti dei Colli Euganei, con grandi ospiti e relatori, degustazioni, show cooking e spettacoli.

L’Università di Padova, che patrocina l’evento nell’ambito del progetto UniPadova Sostenibile, propone in particolare una serie di incontri nei quali il gusto incontra la scienza:

Mercoledì 8 maggio

  • Mangiare bene per invecchiare meglio (ore 17, Palazzo della Ragione) Stefania Maggi, responsabile scientifico CNR. Longevità e invecchiamento, come l’alimentazione può prevenire le malattie e interagire con i processi fisiologici più basilari e con i nostri geni.
  • Il respiro del vino (ore 18, Palazzo della Ragione) Luigi Moio, docente di enologia dell’Università di Napoli. L’autore de Il Respiro del Vino (Mondadori), ci rivelerà i segreti che il vino può raccontare attraverso il suo profumo, come sintesi tra natura, storia ed emozioni.
  • Presentazione del progetto EduChef (ore 19, Palazzo della Ragione) Antonio Paoli, Delegato del Rettore per Sport e Benessere dell’Università di Padova, in collaborazione con l’Ufficio Public Engagement dell’Area Comunicazione e Marketing. Presentazione di EduChef, progetto dell’Università degli Studi di Padova in collaborazione con Ascom Padova S.p.a, Fairtrade Italia s.c., Coop Alleanza s.c. e Digitail Srl.

Giovedì 9 maggio

  • Diversamente carne: novel food, tra insetti e carni sintetiche del futuro(ore 17, Palazzo della Ragione)

Valerio Giaccone, docente di Medicina veterinaria. Studi climatici e demografici ci mettono in allarme: presto dovremo trovare nutrimento in alimenti complementari, ricavando cibo da insetti e carni sintetiche?

  • Nutrire la città: dalla campagna al mercato in terraferma veneta (ore 18, Palazzo della Ragione) Danilo Gasparini, storico dell’alimentazione, ospite e consulente Geo & Geo (Rai Tre). La storia della cucina veneta in un appassionante viaggio lungo secoli attraverso la storia del commercio dei prodotti della campagna nelle città.
  • Spreco zero: la sfida del futuro (ore 19, Palazzo della Ragione) Andrea Segrè, Agroeconomista, Fondatore di Last Minute Market e del movimento Spreco Zero. Ridurre lo spreco alimentare, una sfida del futuro che coinvolge la dimensione domestica di tutti noi. L’incontro esclusivo con il popolare agroeconomista fondatore di Spreco Zero.

Il grande evento gratuito culmina con una festa di piazza aperta a tutti, per condividere l’amore per i grandi sapori e per i simboli storici, unici al mondo, della città di Padova.

Dall’8 al 12 maggio, Padova ospita dunque il festival nel cuore pulsante del gusto e della storia della città, tra il Palazzo della Ragione, le piazze della Frutta e delle Erbe: otto secoli di cultura e tradizioni, di delizie e bellezze in un’unica manifestazione di cinque giorni, ricca di eventi e iniziative per ogni tipologia di pubblico. Fra i molti ospiti anche lo chef stellato Antonino Canavacciuolo, il pasticcere campione del mondo Luigi Biasetto, la famiglia di ristoratori 5 stelle Alajmo e il patron dell’Harry’s Bar Arrigo Cipriani.

Ecosostenibilità, bio & green, alta cucina, formazione, ricette tradizionali, sana alimentazione, mondo beverage e innovazione: questi sono alcuni dei grandi temi affrontati dalla manifestazione.

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.