IN ATTESA DEL PALIO DELLA BOTTE AD AVELLINO

Si rinnova l’appuntamento della città di Avellino con la tradizionale alzata del pannetto della Madonna Assunta, sua compatrona. Martedì 26 luglio alle 19:30 in Via Nappi, in occasione della Festa di Sant’Anna, il tradizionale evento apre il Ferragosto avellinese che si chiuderà il mese prossimo con le celebrazioni e la processione dedicata all’Assunta lungo le vie della città. I festeggiamenti religiosi e civili si intrecciano in un suggestivo susseguirsi di riti e feste che restituiscono alla città il suo sapore popolare, una diffusa allegria ed una rinnovata identità di terra ricca di natura, arte e storia. Ricomincia così il viaggio dalle radici verso il futuro, nelle manifestazioni culturali organizzate dagli attori più diversi: musica, teatro, percorsi enogastronomici abbelliscono ed avvalorano il tempo delle sere d’estate, richiamano le compagnie degli amici, ravvivano le passeggiate di bambini ed anziani. Dentro questa ritrovata vitalità, il corteo del Palio della Botte, appuntamento centrale del Ferragosto avellinese dal 10 al 12 Agosto, offre un imperdibile colpo d’occhio dell’Avellino dei Caracciolo: durante l’alzata del pannetto dell’Assunta figuranti in abiti tradizionali, rappresentanti delle storiche contrade cittadine – Terra, Tuoppolo, Porta Puglia, Parco del Principe, Porta Napoli, Porta Beneventana, Bellezze – , rendono un primo omaggio alla Madonna, mentre si preparano a quello finale in occasione dell’atteso Palio della Botte, che si svolgerà anche quest’anno dal 10 al 12 Agosto p.v. in C.so Umberto I.

Programma e contatti

 La XXIII edizione del “Palio della Botte” si articola in tre giornate:

Mercoledì 10 AGOSTO

dalle ore 19:00 alle 24:00

“C’era una volta” GIOCHI ANTICHI

per bambini, ragazzi, giovani e famiglie Centro Storico

Stand Associazioni di volontariato e di beneficenza nel Centro storico della città  – Visite guidate nei luoghi d’interesse storico-artistico-culturale della città

Giovedì 11 AGOSTO

dalle ore 19:00 alle 24:00

“PALIO DEI BAMBINI”

Anno XIII – Edizione XIII

– Palio dei Bambini – (Selezioni), C.so Umberto I

– Sorteggio contrade -Sagrato Chiesa di Costantinopoli

– Spettacoli di Sbandieratori e dei “Piccoli Sbandieratori” del Palio

– Spettacoli di attrazione a tema – Stand Associazioni di volontariato e di beneficenza nel Centro Storico della città

Visite guidate nei luoghi d’interesse storico-artistico-culturale della città

 

C O N C E R T O

Ore 21:00 C.so Umberto I

ASSOCIAZIONE ZENIT 2000

Le colonne sonore più celebri della storia del cinema

eseguite da

ORCHESTRA SINFONICA della REPUBBLICA di UDMURTIA

diretta da

MASSIMO TESTA

Venerdì 12 AGOSTO

dalle ore 19:00 alle 24:00

“PALIO DELLA BOTTE”

Anno XIX, Ediz. XXIII

– Corteo Storico  – Omaggio floreale delle contrade alla Madonna Assunta nella Chiesa Cattedrale – Palio delle contrade (GARA)

con la partecipazione e l’esibizione di Gruppi ospiti

 

www.paliodellabotte.it

Avellino, lì 23/07/2016

CONTATTI INFO:

Pubbliche Relazioni Comitato Organizzativo

info@paliodellabotte.it

www.paliodellabotte.it

Tel.: 349 32 16 255

don Emilio CARBONE, ideatore ed organizzatore

p.costantinopoli@virgilio.it

Tel.: 333 72 76 827

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.