INDYCAR, NOVITA’ PER IL 2016

La prossima stagione della Indycar sarà piena di novità e sorprese, dalla conferma dell’impegno Honda alla situazione incerta del nostro connazionale Luca Filippi.

 

Il 2015 è stato un anno appassionante ma anche tragico per il mondo della Indycar, caratterizzato dalla splendida vittoria di Scott Dixon e dal drammatico incidente di Justin Wilson. Tuttavia, quest’anno si cambia pagina e si guarda al futuro. L’Indycar è uno dei campionati motoristici più dinamici al mondo, non esistono  supremazie assolute da parte di team o piloti come in Formula 1, qui ogni gara ha una storia propria e le classifiche cambiano velocemente.

Per quanto riguarda il campione in carica Scott Dixon, sappiamo che avrà come compagni di squadra Tony Kanaan, Charlie Kimball e il nuovo acquisto Max Chilton (ex pilota di Formua 1). La sua squadra, Chip Ganassi, vestirà le nuove monoposto con la storica livrea rossa con fulmini gialli, che possiamo ricordare sulla vettura di Jimmy Vasser del 1996. Questa scelta è in sintonia con il compimento dei vent’anni dal primo titolo conquistato da Ganassi.

L’unico italiano nel circus della Indy è Luca Filippi, che l’anno scorso ha ottenuto ottimi risultati nel team di Ed Carpenter, arrivando secondo a Toronto e nelle top ten in diverse occasioni. Purtroppo, il suo futuro è incerto viste le difficoltà economiche del team che lo ha supportato fino ad ora. Seguiremo le sue vicende in queste settimane.

Passando al lato tecnico, è importante segnalare il rinnovo dell’impegno della Honda in questa competizione, che partirà dallo sviluppo di un nuovo aero kit ( l’insieme di componenti aereodinamiche delle monoposto). Inoltre, la casa giapponese fornirà i motori a diverse scuderie come ha fatto nelle scorse stagioni.

@Riproduzione Riservata                                                                        Flavio Uccello

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.