“Insieme per Avellino e per l’Irpinia” tira le somme e rilancia
Un consuntivo di tutto rispetto per il movimento “Insieme per Avellino e per l’Irpinia” che chiude anche quest’anno con un bilancio di iniziative di tutto rispetto. Dalla fondazione della Federazione Civica delle Associazioni del Sud alla partecipazione alla scorsa tornata elettorale, che ha visto correre i suoi membri alla competizione cittadina, è stato un succedersi di azioni, volte a risolvere problemi che da anni interessano la provincia irpina. Da quello dei trasporti, con la raccolta firme per la linea di autobus Avellino-Afragola, che ha permesso di attivare l’accesso dei cittadini all’alta velocità, e l’iniziativa di ampliamento di infrastrutture ferroviarie per il collegamento di Avellino all’area di Baronissi, dove sorge l’Università di Salerno, l’attenzione del movimento, guidato dal dottor Pasquale Luca Nacca, si è ampliata anche alla crisi idrica, con la fondazione del Comitato Uniti per l’acqua, insieme alle realtà di Grottaminarda Nusco e grazie alla SVIMAR. Riguardo ai collegamenti ferroviari, i referenti ci tengono a sottolineare che il territorio irpino costituisce una cerniera sull’asse tirrenico/adriatico che uniche il Mezzogiorno con l’area euro-mediterranea, che non può essere escluso dall’AC-AV.
La notizia annunciata in conferenza stampa riguarda la prossima trasformazione del Movimento insieme per Avellino e per l’Irpinia in associazione, che continuerà a promuovere sul territorio le iniziative culturali e gli incontri con le scuole finalizzati alla sensibilizzazione degli studenti sui problemi dell’ambiente e alla cura della propria città.
Non possiamo che augurare all’associazione un 2025 ricco di successi.
- “Va in scena la poesia”, il contest dell’UNUCI. Quando la poesia parla di pace - 8 Ottobre 2025
- Premio letterario internazionale Amici di Giambattista Vico I Edizione “VERUM IPSUM FACTUM” - 4 Agosto 2025
- La quinta edizione del festival Cittadella Jazz, dal 29 al 31 agosto - 30 Luglio 2025
- Pomigliano Teatro Festival 2025: al via la prima edizione! - 29 Luglio 2025
- La comunità in scena: torna « Festival Troia Teatro » - 28 Luglio 2025
- Siracusa rinasce con “Memory of the time II: ARCHIA” - 6 Giugno 2025
- “Cefalonia. I giorni della scelta”. L’incontro all’Hope di Avellino - 27 Maggio 2025
- Il sonno delle api e le somiglianze con l’uomo - 23 Maggio 2025
- La salinizzazione delle acque dolci, il cambiamento climatico colpisce ancora - 1 Maggio 2025
- “Exodus, Il viaggio per la vita che fugge”. La mostra di Alfonso Silba al Circolo della stampa di Avellino - 8 Aprile 2025

