Intervista ad Ester Aquino, autrice del romanzo Il posto del cuore, edizioni Rossini

Leggo che la vicenda narrata nel suo romanzo Il posto del cuore è ambientata in una località di vacanza e la copertina suggerisce che sia un luogo di mare. Lei è cosentina e io amo la Riviera dei cedri, perla della bellissima Calabria. Quale luogo l’ha ispirata?
Si, il racconto è ambientato in Calabria, precisamente a Scilla. E’ un piccolo paese che si affaccia sul mare letteralmente, le case sfiorano l’acqua e le barche sono parcheggiate fra i vicoli come se fossero macchine. Mi ha veramente incantato e ho deciso di ambientare lì questa storia.
La sua passione per la scrittura nasce alle scuole superiori e ciò immagino abbia giocato un ruolo nella scelta degli studi successivi. Anche i due protagonisti, Marta e Paolo si occupano di giornalismo. Si tratta di un suo sogno nel cassetto o scrivere romanzi sarà la sua strada?
Sicuramente la scelta dei miei studi, è stata condizionata dal mio interesse verso le materie umanistiche e scrivere è una passione che è cresciuta sempre di più nel tempo perché mi piace inventare nuove storie e raccontare di posti particolari. Non nascondo che la scelta del lavoro dei protagonisti mi rispecchia moltissimo, ma chi lo sa. Per il momento mi godo il primo romanzo e spero che possa piacere a sempre più persone.
Quale libro, oltre il suo ovviamente, tra quelli che ha letto suggerirebbe ad un amico e quali sono i suoi autori preferiti?
Amo leggere diversi generi, ma i miei preferiti sono quelli a sfondo romantico. Consiglierei “Novecento” di Baricco, perché è un libro molto bello e profondo, ma il mio autore preferito in assoluto è Nicholas Sparks, del quale ho letto ogni libro, forse ne mancano giusto un paio, e li consiglierei tutti.
Cosa si aspetta dalla Fiera del libro della Biblioteca suore di Montevergine?
La Fiera organizzata dalla Biblioteca Suore Montevergine è stata una scoperta e penso sia una bellissima iniziativa, specie per gli autori emergenti come me e mi auguro che il libro possa arrivare a molte persone.
Grazie per la disponibilità.
Grazie a lei per le domande. Una buona serata
ESTER AQUINO
Mi chiamo Ester Aquino,sono nata a Cosenza il 30 Maggio 1991 e ho 29 anni. Abito in un piccolo paese di nome Serra Pedace, in provincia di Cosenza e da poco sotto il comune di Casali del manco. Ho conseguito un laurea triennale in “Scienze della Comunicazione” e di seguito la laurea magistrale in “Scienze Filosofiche”.
Amo leggere e ancor di più scrivere, perché mi piace poter raccontare storie che possano avere un lieto fine. Scrivo da quando frequentavo le scuole superiori e adesso, finalmente, ho pubblicato il mio primo romanzo “Il posto del cuore”. E’ frutto di un lungo lavoro e mi auguro che la storia possa appassionare un po’ tutti.
La sua scheda nella Fiera del libro della Biblioteca suore di Montevergine

- Meravigliosa Italia di Maria Teresa De Donato. Gustando Rovigo e la sua cucina con Maria Cristina Buoso (Ottava Parte) - 24 Settembre 2023
- Silenzi assordanti a Trieste. Intervista a Fioretta Filippaz, profuga istriana - 18 Settembre 2023
- Traiettoria d’affetto, versi d’amore materno di Michela Marano. La recensione - 17 Settembre 2023
- Voglio vivere così… di Gaetana Aufiero. La recensione - 13 Settembre 2023
- Nel cerchio senza sbocco di Maria Loreta Chieffo. La recensione di WWWITALIA - 25 Agosto 2023
- Viaggio a Tortora per scoprire l’antica Blanda - 11 Agosto 2023
- Scoprire il centro di Papasidero e i suoi gioielli - 2 Agosto 2023
- Il cedro diventa DOP in Calabria. Visitiamo il Museo per saperne di più - 30 Luglio 2023
- Belvedere Marittimo e il castello nascosto - 28 Luglio 2023
- Calabria, alla ricerca di un po’ di fresco. Papasidero sorprende - 25 Luglio 2023