Irpinia Santuario delle Acque. Il convegno ad Avellino

Ad Avellino, Circolo della Stampa oggi, 10 settembre 2022, alle 18, si terrà un incontro per la presentazione del Comitato che in Irpinia dovrebbe sorvegliare l’uso delle acque, di cui il territorio è ricco, pur risentendo di forti carenze di distribuzione a causa di una rete di condotte molto carente e bisognosa di continui interventi di manutenzione. A confrontarsi, grazie all’impegno del Comitato per la Salvaguardia del Patrimonio Idrogeologico dell’Irpinia, saranno esperti del settore insieme a Silvana Pagliuca Ortolani, moglie del geologo Franco Ortolani, docente dell’Università di Napoli, autore di numerose pubblicazioni e studi di carattere idrogeologico che sosteneva la necessità della tutela delle risorse già in tempi in cui questi problemi non erano di dominio pubblico.

Mi piace ricordarlo quando, parliamo degli anni ’80, lo incontrai per avere consigli per la mia tesi di laurea, in idrogeologia, in cui affrontai le endemiche carenze idriche del massiccio carbonatico dei Monti Alburni, nonostante contenesse al suo interno una grande quantità di acqua. In quell’occasione fu molto gentile e si mostrò sinceramente preoccupato del fatto che ci fosse tanto spreco, anche a causa dell’uso di acqua potabile, risorsa preziosa e non immediatamente rinnovabile, per usi diversi. In lui vidi un impegno puro e sentito.

Programma dell’incontro

Pasquale Porcile, responsabile organizzativo del Comitato relazionerà su Un Comitato a servizio dell’Irpinia
Sabino Aquino, docente di Geologia Applicata su Il patrimonio idrogeologico dell’Irpinia
Gianni Festa, direttore del Quotidiano del Sud su Lo scippo delle acque irpine
Gerardo Troncone, coordinatore del Comitato, su Dalla cultura dell’emergenza alla cultura della prevenzione
Silvana Pagliuca Ortolani, dr.ssa CNR, responsabile Comitato Civico Nazionale per l’istituzione dei santuari dell’acqua potabile, parlerà de Il grande sogno di un grande Uomo: sulle orme di Franco Ortolani
Le conclusioni sono affidate a Sergio Costa, Comandante Generale dei Carabinieri Forestali, già Ministro dell’Ambiente. La segreteria organizzativa: Simonetta Incarnato e Pasquale Luca Nacca.

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.