Irpinia StreEat Mood 2016 apre con la musica ad Avellino

La seconda edizione di Irpinia StreEat Mood si apre domani sera con la grande musica del Cimarosa. A portare sul sagrato della Chiesa del Rosario di Avellino alle 22 l’Orchestra Giovanile del conservatorio cittadino diretta da Roberto Maggio.

La manifestazione che si presenta alla seconda edizione interesserà le strade del centro storico del capoluogo irpino all’insegna della buona cucina. Vi hanno aderito, infatti, i cuochi più talentuosi della provincia che live costruiranno i loro piatti per i partecipanti.

I tanghi di Astor Piazzolla e le colonne sonore dei grandi film del Cinema internazionale al centro del programma musicale che coinvolgerà docenti e allievi dell’Istituto Musicale diretto da Carmine Santaniello e presieduto da Luca Cipriano, che hanno accolto con entusiasmo l’invito a rendere speciale questa serata di festa. Si partirà alcuni dei successi più suonati di Piazzolla: Youkali e Tanguedia, passando per l’Ave Maria, la Muerte del Angel e la Milonga del Angel fino ad arrivare alle immortali note di Oblivion, Adios Nonino, Ausencias e Libertango. La seconda parte del concerto spazierà, invece,  dalle più recenti musiche tratte da «Il Trono di Spade», «Captain America» «The Avengers», «Pirati dei Caraibi», «Mission Impossible» e «Jurassic Park», alle intramontabili note di «A Time For Us», theme song di «Romeo e Giulietta», «Nuovo Cinema Paradiso», «Gabriel’s Oboe» tratto dal film «Mission» e la «Raiders March» di Indiana Jones, fino a «James Bond», «Il Postino» e «New York New York».

I giovani musicisti, accompagnati in pedana dal bandonenon di Armando Rizzo e dal pianoforte di Stefania Cucciniello, saranno: Maria Cristina Ambrosone, Mirella Carleo, Michela Carotenuto, Mario Dell’Angelo, Francesca De Martino, Antonio Intartaglia, Lorena Massaro, Maurizio Pellecchia, Simone Rescigno, Pasquale Vaccaro e Ilaria Venuto ai violini, Nicolas Altier, Valentina  Grasso, Augusta Nistico e Giulia Romano alle viole, Roberto Fusco, Sergio De Castris, Simone Donnarumma e Francesca Montella ai violoncelli, e Vincenzo Lo Conte al contrabbasso. A coadiuvare l’esibizione degli allievi del «Cimarosa» ci saranno i Maestri Pietro Calzolari e Patrizia Maggio per i violini e il Maestro Simone Basso per le viole.

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.