JEAN ERIC VERGNE NUOVO COLLAUDATORE FERRARI

La Ferrari ha annunciato l’arrivo a Maranello di Jean Eric Vergne, ingaggiato come collaudatore e chiamato a collaborare con il nuovo terzo pilota della Rossa, l’ex Sauber Esteban Gutierrez.

 

Il 24enne francese, che viene da 3 anni alla guida della Toro Rosso, al termine del campionato non si è visto rinnovare il contratto per la prossima stagione con la casa di Faenza né si è avverata la sua speranza di passare alla Red Bull, che gli ha preferito il compagno di squadra alla Toro Rosso Daniil Kvyat.

Vergne può vantare, nonostante la giovane età (24 anni), ben 58 Gran Premi di Formula 1, in cui però non si è messo sempre in mostra, alternando buone prestazioni ad altre incolori. Nell’ultimo anno alla Toro Rosso, dopo un inizio di stagione sfortunato, con addirittura 5 ritiri nelle prime 8 gare, il pilota francese ha cambiato marcia, sospinto anche dal timore di una mancata conferma alla Toro Rosso per l’anno successivo. Dal GP di Ungheria in poi Vergne si è messo in mostra per l’aggressività nei duelli in pista ed è stato apprezzato dal pubblico del motorsport che sul web ha aperto una polemica contro la decisione della scuderia di Faenza di dargli il ben servito. Nonostante l’appoggio dei tifosi, Vergne non ha ricevuto offerte dalla F1 per la stagione 2015.

Dopo aver partecipato al GP di Uruguay in Formula E, in cui è stato costretto al ritiro per guai tecnici mentre lottava per la prima posizione, il francese è stato contattato dalla Rossa, per il ruolo di collaudatore, andando a sostituire Pedro De la Rosa, che seguirà il suo amico Alonso alla McLaren. Da ciò che trapela finora, Vergne lavorerà al simulatore, coadiuvato dal resto del team piloti: oltre alle due prime guide, Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, il terzo pilota Gutierrez e i tester Davide Rigon e Marc Genè, confermatissimi. “Sono molto onorato di entrare a far parte della famiglia Ferrari e della squadra più prestigiosa della Formula 1, con il comune obiettivo di aiutare il team a tornare sul gradino più alto del podio”  ha detto il pilota francese al momento dell’annuncio.

Francesco Medugno


@riproduzione riservata

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.