LA BIBLIOTECA ITALIANA DELLE DONNE HA UNA NUOVA RESPONSABILE: E’ SIMONA BRIGHETTI

A seguito dell’avviso interno per la ricerca della posizione organizzativa di responsabile della Biblioteca Italiana delle donne, si è svolto venerdì scorso il colloquio di selezione a cui hanno partecipato tre candidati: la commissione ha ritenuto idonea Simona Brighetti.

L’avviso interno si è reso necessario in quanto la procedura selettiva pubblica indetta ai sensi dell’art. 110 del D. Lgs. 267/2000 per l’assunzione di una figura a tempo determinato di Alta specializzazione non ha dato esito positivo. L’Amministrazione ha, pertanto, ridefinito i contenuti della posizione prevedendo la copertura attraverso un incarico di posizione organizzativa ad un dipendente dell’Ente a tempo indeterminato, incarico che afferisce direttamente alla direzione dell’Istituzione Biblioteche.

La Biblioteca Italiana delle Donne nasce alla fine degli anni Settanta come parte del Centro di Documentazione, Ricerca e Iniziativa delle Donne, grazie a un progetto elaborato dall’Associazione Orlando. Una associazione di donne attive nella ricerca e nella politica, che vollero fondare un’istituzione autonoma per promuovere la cultura della diffrenza di genere e la presenza pubblica femminile.

L’Associazione Orlando gestisce attualmente la Biblioteca attraverso una convenzione con il Comune di Bologna per il “Centro di Documentazione, Ricerca e Iniziativa delle Donne della Città di Bologna”, con il sostegno della Regione Emilia Romagna, grazie a finanziamenti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Dal 1/8/2013 e’ collegata all’Istituzione biblioteche.

La Biblioteca Italiana delle Donne di Bologna è oggi in Italia la più importante biblioteca specializzata in cultura femminile, studi di genere e femminismo.

Possiede un patrimonio di circa 40.000 volumi di cui oltre 35.000 già inseriti nel catalogo unico del Sistema Bibliotecario Nazionale, e 495 periodici di cui 50 attivi.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.