La Cipolletti di Avellino in tour. La musica come mezzo di apprendimento

WhatsApp Image 2019-11-29 at 19.40.32

E.C.S. Cipolletti English School, nido-infanzia-primaria venerdì 13 dicembre presenta il Concerto di Natale dei suoi piccoli allievi a Solofra (AV). Preparatore e arrangiatore il maestro Pietro Calzolari, violinista e docente del Conservatorio di Avellino.

Provincia di Avellino, i Comuni di Solofra, Bracigliano, Pago Vallo Lauro, Montoro tra i sostenitori del  tour di concerti che hanno già visto la giovane compagine esibirsi a Bracigliano (SA) sabato 7 dicembre, suscitando l’entusiasmo del pubblico, insieme allo sponsor, DMD Solofra S.p.A. Il successivo appuntamento sarà a Taurano (AV) sabato 14 dicembre.

Il progetto musicale condotto alla Cipolletti dal Maestro Cazolari si pone come obiettivo di avvicinare e sensibilizzare i bambini all’educazione musicale, ponendo la massima attenzione alle diverse fasi cognitive di apprendimento. La partecipazione attiva nei confronti del linguaggio sonoro consiste, per i bambini della Cipolletti,  nella ricezione, produzione, creazione e simbolizzazione grafica delle esperienze vissute in questo contesto.

La scuola, già conosciuta per il curriculum bilingue che offre ai bambini già dalla scuola dell’infanzia, ha introdotto grazie alla lungimiranza del direttore didattico Gaetano Criscitiello e all’operatività della responsabile della scuola Emilia Sica,  nella nuova programmazione didattica la musica come mezzo per migliorare l’apprendimento e in questo ha trovato valido sostegno nel Maestro Calzolari, già preparatore dell’Orchestra Giovanile del Conservatorio cittadino.

La rappresentazione itinerante per i bambini diventa un ulteriore modo per mettere in pratica le competenze acquisite e di fronte a un pubblico che cambia, portando la testimonianza di una scuola viva che cresce e si trasforma in funzione delle istanze che pongono la nostra società e il futuro delle nuove generazioni.

©Riproduzione riservata WWWITALIA

 

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.