La festa per San Charles de Foucauld al Goleto

Il complesso abbaziale del Goleto, presso Sant’Angelo dei Lombardi, il prossimo 1° dicembre festeggerà San Charles de Foucauld, ma anche San Luca, patrono dell’omonimo santuario all’interno dell’abbazia, e San Guglielmo, fondatore della stessa. La festa dedicata a San Charles è legata al trentennale della presenza dei Piccoli Fratelli di Gesù Jesus Caritas, i quali hanno custodito e animato l’abbazia, fino al luglio 2021.
Il rettore attuale, don Salvatore Sciannamea, ha mantenuto la devozione a San Charles e quest’anno ha preparato la festa attraverso la preparazione di una novena. Per il trentennale della morte di padre Lucio de Marino, secondo fondatore del Goleto, il giorno di San Charles verrà ricordato nella celebrazione eucaristica delle ore 17.30, presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Pasquale Cascio, arcivescovo della diocesi. Al termine della celebrazione, inoltre, sarà inaugurata una mostra fotografica permanente dedicata a padre Lucio, che con la sua caparbietà ha fatto sì che dal 1973, con la sua presenza, il Goleto fosse di nuovo abitato, restaurato per la rinascita materiale del luogo e quella spirituale dei credenti.

L’evento, di particolare forza spirituale, raccoglierà la comunità santangiolese intorno a un luogo di culto che rappresenta anche un luogo di fede per persone che giungono da ognidove per trovarvi la pace seminata e coltivata da chi l’ha fondato e da chi l’ha abitato per amore di Dio e dei fratelli.

Lo stemma del Goleto, simbolo di una storia di fede

©Riproduzione riservata

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.