LA GIOVANE ALESSIA GRAFNER ALLA FINALE DEL PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE DONNA

Si è tenuto ieri, 9 marzo, presso il teatro di Fasano (BR) la serata di premiazione della XXX edizione del “Premio letterario internazionale Donna”  condotta dalla giornalista RAI Claudia Bruno.
Su 417 opere pervenute, sono stati assegnati  tre premi per la categoria “Prosa”, tre per la categoria “Poesia” e altri per la categoria “Giovani”. È stato inoltre assegnato un premio dal pubblico presente a un autore per categoria.

Per la “Prosa” , nella triade, una giovane neo scrittrice di Avellino, Alessia Grafner da sempre appassionata di lettura e scrittura. Ha fatto parte della redazione giovani de il Ponte di un settimanale diocesano, dove si occupava per l’appunto della recensione di libri.

Premio per la prosa – In Equilibrio di Alessia Grafner:

“Un racconto psicologico e di formazione, due figure a confronto, una nipote e un nonno alle prese con un trasloco, che è l’occasione per un bilancio esistenziale. Attraverso il dipanarsi si sequenze descrittive e dialogiche, il lettore vive con partecipazione e tenerezza le emozioni del protagonista, i suoi problemi di memoria e l’attaccamento degli oggetti che lo tengono in vita”

Il Premio Letterario “Donna” è stato istituito nel 1989 dal C.I.F. di Fasano ed è stato pensato per sottolineare la presenza significativa della donna nel mondo della cultura e per dare spazio alla scrittura al femminile, come espressione di un diverso punto di vista della realtà legata all’ambito della quotidianità, degli affetti, delle emozioni. Per questo motivo, la cerimonia di premiazione si svolge tradizionalmente il sabato prossimo all’8 marzo.

Il Concorso letterario, che è cresciuto sempre più nel tempo e per numero di partecipanti e per qualità di elaborati, diventando di carattere nazionale prima e internazionale poi, ha avuto nel 2014 l’onore di ricevere un importante riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica che ha voluto conferire al Premio “Donna” una medaglia di rappresentanza “perché ha contribuito alla promozione umana, sociale e culturale della donna, ponendola al centro non di drammatici vittimismi, ma di costruttivi punti di vista”.

Il Premio Letterario si è nel tempo staccato da tematiche legate alla donna ed è oggi un Concorso letterario a tema libero. Il premio Donna, patrocinato dal Comune di Fasano, ha anche una sezione Giovani per avvicinare i ragazzi alla scrittura.

Nel corso delle sue trenta edizioni, il Premio “Donna” ha assunto una valenza interculturale, potendo contare sulla presenza di artisti e scrittori provenienti da aree geografiche diverse.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.