La strada laterale di Giancarlo Dell’Angelo. La recensione di WWWITALIA

Il titolo La strada laterale suggerisce subito che nel libro si tratti di un cammino. Ed è questo che caratterizza in effetti il romanzo di esordio di Giancarlo Dell’Angelo, impiegato con una vera passione per la scrittura e un istinto poetico latente. Lo scopriranno i lettori nelle pagine: La strada laterale è un viaggio nei sentimenti di persone legate tra loro dal luogo in cui vivono, connesse inesorabilmente da un destino comune. Ma esiste il destino?

«Tu ci credi al destino?» gli chiese lei qualche anno dopo. Questa è una domanda a cui nessuno si sognerebbe di rispondere: «No. Non ci credo». Un po’ di destino si crea, un po’ è già destino, pensava lui.

Saranno sensibilità e umanità a permeare il racconto multiplo fatto di intrecci e di amori spezzati, in cui la speranza viene recapitata per posta seguendo un tragitto tortuoso.

Sono strade conosciute come Via della Volontà, Via della Fortuna o Via del Destino e, nel lungo percorso della vita, continueremo a perderle e a cercarle. Ma anche le parole, le speranze, le gioie, le ambizioni si possono smarrire lungo la strada. Può accadere che una bottiglia gettata in mare incontri la corrente sbagliata e che un bacio non dato permanga tale. Che un sogno resti un sogno.

Personalmente lo reputo un libro gradevole, che lascia un buon sapore in bocca, punteggiato di pensieri che invitano a riflettere sul senso della vita e sull’importanza dei rapporti. Quanto di più adatto, secondo me, in un periodo così difficile per i nostri affetti. Gradevole anche è l’aspetto tattile che premia la versione cartacea rispetto alla più comoda e diffusa in formato kindle.

Il libro è acquistabile su Amazon anche con Bonus Cultura e Carta del docente, si consiglia per un pubblico ampio e diversificato.

Questo il link per l’acquisto.

Buona lettura!

Giancarlo Dell’Angelo

Nato il 24 maggio del 1967 a Sant’Angelo dei Lombardi (Av) vive, sin dall’infanzia, a Monteforte Irpino (Av). Laureato in Scienze Politiche è impiegato presso una società di servizi pubblici. Appassionato di giornalismo e di lettura. È il suo primo libro.

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.