La Teoria Yin e Yang di Maria Teresa De Donato

Credo che niente e nessuno avrebbe mai potuto esprimere il concetto di dualità meglio della Teoria filosofica cinese di Yin e Yang. Quest’ultima, infatti, ben descrive come forze diametralmente opposte non solo siano contrarie tra loro ma abbiano anche la capacità e la potenzialità di completarsi armoniosamente e creare la perfezione.

Discipline come la Medicina Tradizionale Cinese (TMC), le arti marziali e il Feng Shui sono tutte profondamente radicate nella comprensione e nel riconoscimento che tutto si riferisce allo Yin e allo Yang e che questi ultimi non solo sono diversi nella loro essenza, ma si completano a vicenda come parti dell’Unità, quindi, del Tao, che è “il sentiero”, “la via” che secondo la filosofia tradizionale cinese l’Uomo dovrebbe percorrere per sentirsi in perfetto equilibrio con se stesso e con l’Universo.

Laozi, noto anche come Lao Tzu, antico filosofo e poeta cinese, ha riassunto questo profondo concetto affermando: “La vita è una serie di cambiamenti naturali e spontanei. Non resistergli – questo crea solo dolore. Lascia che la realtà sia realtà. Lascia che le cose fluiscano naturalmente in avanti nel modo che preferiscono.”

Essendo visti come forze complementari piuttosto che opposte, Yin e Yang producono un sistema dinamico in cui il tutto è maggiore della somma delle sue parti. Tutto è, quindi, percepito come avente elementi sia yin sia yang che possono manifestarsi a un livello diverso o in una quantità diversa, producendo risultati diversi.

Quindi, cos’è veramente lo Yin e cos’è lo Yang e cosa rappresentano alla fine?

Yin rappresenta tutti i principi negativi, passivi, femminili esistenti in Natura, mentre Yang tutti quelli positivi, attivi, maschili. Quindi – solo per citare alcuni esempi – la luna è Yin mentre il sole è Yang; la passività, la debolezza e tutto ciò che riguarda o è in qualche modo legato a un tempo più lento sono Yin, mentre l’attività, le azioni dinamiche e la forza sono associate allo Yang.

Un riassunto delle differenze tra Yin e Yang può essere illustrato nella seguente Tabella:

YINYANG
NegativoPositivo
OscuritàLuce
FemminileMaschile
BagnatoAsciutto
AcquaFuoco
FreddoCaldo
NotteGiorno
LunaSole
TerraCielo
IpoattivitàIperattività

Nei prossimi articoli esamineremo come la Teoria dello Yin e Yang viene applicata alla nutrizione e alla salute secondo la Medicina Tradizionale Cinese, e quanto può essere utile promuovere e mantenere uno stato di salute, benessere, armonia ed equilibrio secondo il Feng Shui.

Il presente articolo è stato pubblicato in lingua inglese al seguente link:

https://holistic-coaching-dedonato.blogspot.com/2016/01/yin-and-yang-theory.html

Print Friendly, PDF & Email

About Maria Teresa De Donato

Romana di nascita, dopo aver studiato lingue straniere e giornalismo in Italia, si è trasferita negli USA dove vive da oltre 25 anni ed ha ultimato i suoi studi giornalistici presso l’American College of Journalism e conseguito le lauree Bachelor, Master e Dottorato di Ricerca in Salute Olistica presso Global College of Natural Medicine, specializzandosi in Omeopatia Classica, Ayurveda e Medicina Tradizionale Cinese. Un’appassionata blogger, dal 1995 ad oggi ha collaborato con varie riviste, giornali e periodici in qualità di giornalista freelance. Scrittrice eclettica, olistica e multidisciplinare è anche autrice di numerose pubblicazioni, tra cui due romanzi. I suoi libri sono disponibili su tutti i canali di distribuzione Amazon, librerie incluse.