Lettere dal fronte, Gianluca Amatucci presenta il suo saggio ad Avellino

Da un monologo, ideato e prodotto dal giornalista Gianluca Amatucci, e portato in tour in Irpinia, nasce “Lettere dal fronte. Umanità in trincea” per i tipi di Terebinto edizioni. La presentazione domani 10 maggio alle 17,00 al Circolo della Stampa di Avellino.

A discutere con l’autore del libro saranno il professor Fiorentino Vecchiarelli, presidente dell”Accademia dei Dogliosi e la giornalista e scrittrice Eleonora Davide, mentre un momento musicale sarà curato da Paolo De Vito e Patrizia Girardi.

Il monologo, imperniato sulle testimonianze epistolari di soldati della prima e della seconda guerra mondiale, oltre a quelle relative ad altri conflitti più recenti, ha riscosso in questi mesi un meritato successo, coinvolgendo, oltre al pubblico adulto, anche le platee scolastiche avellinesi. Nel volume, oltre a un capitolo dedicato a questa produzione, sono presenti ricerche accurate sulle storie dei soldati irpini, tra i quali alcuni dispersi, di cui le famiglie hanno chiesto ragione. Amatucci, appassionato di storia militare, ha condotto una ricerca meticolosa che restituisce uno spaccato di vita in situazioni di estrema necessità.

Lettere dal fronte. Umanità in trincea

Il libro offre uno sguardo autentico sulle realtà della guerra attraverso le parole di chi l’ha vissuta. Tramite una collezione unica di lettere, diari e testimonianze, ci svela le storie di coraggio, amore, speranza e disperazione vissute dai soldati e dalle loro famiglie. Lettere dal fronte non è solo un’opera di testimonianza, ma un viaggio intenso attraverso un percorso che ricostruisce gli eventi storici tramite i vissuti individuali di uomini e donne improvvisamente catapultati in circostanze straordinarie. Un invito a non dimenticare le lezioni della storia e a riflettere sulla complessità della condizione umana in tempo di guerra tramite una narrazione coinvolgente e ricca di umanità.

Gianluca Amatucci

Classe 1971, vive e lavora ad Avellino come giornalista. Dopo il diploma ha intrapreso la carriera militare, superando il 148° corso AUC a Cesano di Roma e svolto il servizio come Sottotenente di Complemento a Trento fino al 1994. Ha collaborato con diverse emittenti televisive e quotidiani campani. È vicepresidente dell’Associazione Nazionale del Fante – Avellino.

Print Friendly, PDF & Email

About Flavio Uccello

Giornalista pubblicista, è stato consulente assicurativo e finanziario, oggi si occupa di automotive. Oltre a trattare argomenti di natura socioeconomica, ha una smodata passione per i motori e il motorsport di cui scrive diffusamente nelle nostre rubriche. Ama leggere ed è molto curioso. Ha una gran voglia di comunicare con il mondo.