Lo Stabat mater dolorosa di Pergolesi in diretta streaming per la rinascita

Associazione Zenit 2000 & Associazione Per caso sulla piazzetta in un evento eccezionale per questo periodo

Una scommessa su cui Massimo Testa e Tina Rigione hanno puntato, dando seguito alle precedenti edizioni di Le notti ritrovate e Le note ritrovate, proprio in occasione dell’anno anno dantesco, cui hanno dedicato la rassegna Dante 700.

Sabato 27 Marzo 2021, alle ore 19.30, in diretta streaming sulle Pagine Facebook delle due Associazioni e su altre pagine associate sarà proposto l’evento Stabat mater dolorosa, nell’ambito della Rassegna “Dante 700” e del contenitore Le notti ritrovate e Le note ritrovate 2021. Le musiche sono di Giovanni Battista Pergolesi. Per l’occasione i testi originali e la relativa recitazione sono a cura di Tina Rigione, tratti dall’ultima sua pubblicazione a cura di Per caso sulla piazzetta edizioni, intitolata “Librettos”, con una selezione di testi originali a corollario e suggello di celeberrime partiture classiche degli ultimi secoli. 

In pedana il soprano Clementina Regina, il mezzosoprano Hera Guglielmo, l’Ensemble Zenit 2000, con la partecipazione di Veaceslav Quadrini Ceaicovschi e Alessandra Rigliari al violino, Francesco Venga alla viola, Cristiano Della Corte al violoncello, Vincenzo Lo Conte al contrabbasso e Leonardo Quadrini al cembalo. La Direzione Musicale è a cura del M° Massimo Testa.

L’evento si terrà presso la Chiesa di Maria SS. e la Salette di Avellino, per l’occasione chiusa al pubblico come da recenti disposizioni ministeriali, grazie al consueto e oculato contributo del parroco don Emilio Carbone, e consentirà la realizzazione della ripresa audio video necessaria all’invio in streaming. Per Massimo Testa e Tina Rigione si tratta anche di «un modo per valorizzare una delle strutture più belle e suggestive della città di Avellino e per dare un segnale ad un settore in grave difficoltà, come tanti altri, quello dello spettacolo dal vivo. Potere usufruire della disponibilità di strutture come questa per una reciproca promozione e diffusione, – proseguono gli organizzatori – come già avviene in tante altre città in Italia e nel Mondo, rappresenta un’opportunità da non trascurare. La scelta del 27 marzo in tal senso è anche simbolica, in quanto è la data che fu indicata dal Governo Italiano per la riapertura ufficiale dei Teatri, resa inefficace dall’ulteriore diffusione della pandemia».

E si riparte volutamente con una delle partiture più celebri del ‘700, lo Stabat Mater del Pergolesi, già così apprezzato nel tempo, proposto in questa occasione in streaming per poter raggiungere, nonostante tutto, un pubblico sempre più ampio e globale.

Sarà possibile accedere alle repliche mirate attraverso il canale YouTube dell’Associazione e i network locali.

Per i due organizzatori si tratta di «un gesto di speranza di rinascita dalle macerie, così come quello dell’Umanità dopo il Calvario del Cristo sulla Croce».

La diretta su Facebook live sarà visibile ai seguenti link:

https://www.facebook.com/Associazione-Zenit-2000-128423823858829

https://www.facebook.com/Per-caso-sulla-piazzetta-142979682558

EVENTI IN STREAMING Già REALIZZATI PER DANTE 700:
DANTE… E LA MEMORIA” DEL 27-1-2021: https://fb.watch/3LJZzZ0wYN/
 “DANTE… E IL RICORDO” DEL 20-2-2021: https://fb.watch/4o7dC9jSml/

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.