LORENZO TORNA ALLA VITTORIA A JEREZ DAVANTI A MARQUEZ E ROSSI

Jorge Lorenzo torna alla vittoria dopo una lunga astinenza durata 7 mesi (non vinceva dal GP del Giappone dello scorso anno), e lo fa davanti ai suoi tifosi, nel GP di Spagna, nel tempio del motociclismo di Jerez de la Frontera. Secondo posto per uno stoico Marquez, infortunato al mignolo della mano sinistra. Terzo posto per Rossi che limita i danni in ottica campionato.

 

Il maiorchino della Yamaha vince e torna dopo tanto tempo sul gradino più alto del podio. Entusiasmato dal rinnovo di contratto con la Yamaha, firmato in settimana fino al 2016, che gli ha dato certamente più sicurezze in vista del futuro, Lorenzo porta a casa un trionfo in “stile martillo”, ossia parte bene dalla pole e sin dal primo giro impone alla gara un ritmo incredibile, inavvicinabile per tutti gli avversari, che gli permette di tagliare il traguardo a più di 5 secondi dal secondo, in relativa scioltezza.

Chi ha provato a guastare la festa al maiorchino è stato il connazionale della Honda, Marc Marquez, che almeno nei primi giri riesce a tenergli testa. Poi però a causa del ritmo incredibile della Yamaha di Lorenzo, Marquez decide di accontentarsi del secondo posto, un risultato ottimo considerando che appena 3 giorni fa lo spagnolo si era fratturato il mignolo della mano sinistra in seguito ad un allenamento di dirt track.

Terzo posto per Valentino Rossi, che ha chiuso sempre sul podio in questa stagione. Il Dottore impiega 3 giri per liberarsi di Pol Espargaro e conquistare la terza posizione, mettendo nel mirino Marc Marquez. A partire da metà gara, complice il consumo gomme della Honda e lo stato di forma per nulla eccezionale di Marquez, Rossi si avvicina incredibilmente allo spagnolo, sognando un’altra rimonta in stile GP di Argentina. Tuttavia, a differenza di due settimane fa, Marc riprende nel finale un buon ritmo che gli consente di allontanare il pericolo Rossi.

Passo indietro per le Ducati, con Iannone sesto e Dovizioso nono. Mentre Iannone, che partiva dalla terza piazza, scatta male dalla griglia ed è costretto ad una rimonta terminata in sesta posizione, al termine di un bellissimo duello con Aleix Espargaro (settimo), Dovizioso, al secondo giro, esce lungo nell’ultima curva e rientra in pista in ultima posizione. Parte quindi la sua risalita che termina in una preziosa nona posizione (zona punti), con cui conserva la seconda piazza in campionato. 

Francesco Medugno

Riproduzione Riservata

 

Qui i risultati del GP di Spagna

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.