Lungo i sentieri del grano, Settembre Ottobre 1943

Irpinia, Sant’Angelo a Scala, comuni limitrofi e paesi dell’alta Irpinia e del foggiano sono i luoghi narrati nel romanzo storico ambientale di Carmine Leo, edito da Delta3, che sarà presentato sabato 9 febbraio alle 16,30 presso il Circolo della Stampa di Avellino. A parlare del volume: il responsabile provinciale dell’Ordine dei Giornalisti di Avellino, Gianni Colucci;  la scrittrice Gaetana Aufiero; il professor Tullio Faia; l’editore Silvio Sallicandro e l’autore.

La memoria storica dei nonni è fulcro del romanzo che narra della guerra, della fame e della miseria di gente comune che vive storie di quotidiano eroismo.  Lungo la via del grano, che si snodava tra Napoli e Foggia, si dipana la trama dell’avvincente racconto.

Carmine Leo è nato a Sant’Angelo a Scala (Av) dove vive. Dopo gli studi filosofici e teologici a Roma, è stato docente di religione in diversi istituti superiori di Napoli e provincia. Giornalista dal 2005, tra gli altri, ha pubblicato con Delta 3 edizioni Il Partenio, terra amara e bella (2008), Venti di mare (2012), Il colore del sangue (2014).

È socio fondatore e formatore dell’ANOC (Associazione Nazionale Operatori della Comunicazione) con la quale promulga negli istituti scolastici di ogni ordine e grado tecniche e linguaggi della comunicazione, tra cui il giornalismo quale mezzo didattico-cognitivo. Dirige da 15 anni Lo Squillo giornale scolastico pluripremiato.

Prossima presentazione il 23 febbraio a Napoli presso il complesso monumentale di Santa Sofia a San Giovanni a Carbonara.

©Riproduzione riservata WWWITALIA

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.