L’UNIVERSITÀ DI TERAMO A COVENTRY (UK) PER IL PROGETTO EUROPEO INTRA

Nell’ambito del progetto INTRA il 20 e 21 settembre prossimo si terrà a Coventry, in Inghilterra, un incontro al quale parteciperà l’Università degli studi di Teramo. Con il coordinamento di Christian Corsi, referente per l’Ateneo teramano, a rappresentare l’Università di Teramo ci sarà Athos Capriotti, dottorando in Management and Business Economics. Il progetto rientra nel programma europeo Interreg Europe e focalizza le sue attività sull’individuazione e lo scambio di modelli utili al miglioramento delle strategie di internazionalizzazione per il raggiungimento di un alto livello di competitività delle aree coinvolte nel progetto.

Il progetto INTRA, costruito su basi scientifiche prodotte dai risultati della ricerca in tale ambito, valorizza l’importanza del modello della quadrupla elica nel contesto regionale creando sinergicamente un matching tra Università, imprese, società e autorità locali quali principali stakeholders nel delineare i modelli di policy da seguire per l’applicazione di strategie di internazionalizzazione.

Per quadrupla elica, infatti, si intende il sistema di relazioni decisionali basato su quattro interlocutori principali: Università e centri di ricerca, governo centrale e periferico, tessuto imprenditoriale e gruppi di cittadini.

Tra i sei partner internazionali del progetto a rappresentare l’Italia è CAPITANK (Polo di Innovazione del dominio tecnologico chimico-farmaceutico) responsabile della comunicazione, insieme a Maribor Development Agency (SI), Regional Agency for entrepreneurship and innovations – Varna (BG), Foundation FUNDECYT Scientific and Technological Park of Extremadura (ES), University of Algarve (PT) e Coventry University Enterprises Limited (UK).

La partecipazione all’incontro rappresenta un ulteriore passo in avanti dell’Università di Teramo per il rafforzamento della presenza europea in progetti di ricerca condivisi e in altre attività condotte in sinergia con partner internazionali, in perfetta sintonia con la terza missione rappresentata dal Trasferimento Tecnologico della ricerca al contesto aziendale e in particolar modo imprenditoriale di start-up.

Print Friendly, PDF & Email