Mascherine colorate per dare spazio alla speranza. Il dono dell’Associazione l’Abbraccio di Monteforte Irpino

90718260_10206988814034591_2859651356673703936_n

Si legge di diverse iniziative attivate per alleviare questo momento di stress, ma anche di iniziative di solidarietà a favore di chi lavora per noi e per la nostra salute. Tra le tante proposte del web ce n’è una che sembra degna di nota, per la sua originalità, anche se si tratta solo di un esempio dell’impegno civico del mondo delle associazioni del nostro Paese.

A Monteforte Irpino, paese a pochi chilometri da Avellino noto come storico punto di passaggio tra il napoletano e l’Irpinia e per attività artigianali come la pasta a mano, non poteva ora risultare più utile l’iniziativa dell’Associazione l’Abbraccio che, a prescindere dal nome in questo momento molto benaugurante, dopo aver donato delle tute per gli operatori sanitari, hanno coinvolto alcuni cittadini nella produzione di mascherine in TNT da donare all’Ospedale Moscati di Avellino o ai cittadini che ne hanno bisogno. La fabbricazione delle mascherine, esaurite da tempo nelle farmacie del territorio, è stata possibile grazie alla donazione del materiale, comunemente usato per le confezioni, da parte di Morenafiori, Sergio e Antonio Liberale e Anna Sica Fiori. Elastici e nastrini sono stati donati dalle signore di Monteforte chiamate all’appello sulla pagina Facebook locale.

Annotazione 2020-03-25 133134

Le sarte, Maria Basile, Mariagrazia de Santis e famiglia, Tina Dionisio, Francesca Scherillo, Anna Fantasie e Lucia Sbrescia (mamma e zia) hanno fatto miracoli realizzando mascherine colorate in segno di speranza.

I ringraziamenti estesi sulla pagina Facebook da Cristina Marano e da Salvo Meli, dell’associazione l’Abbraccio, vanno anche a Concetta Vitale, Luca Marano, Fiorentino Vietri, Paola Corrado, tutti coinvolti nella ricerca e nella donazione di materiali. E al dott. Pasquale Acierno con cui l’associazione è in contatto e che, oltre a lavorare in prima linea con i colleghi, sta fornendo indicazioni per poter contribuire fattivamente alla battaglia contro il Coronavirus.

L’Associazione l’Abbraccio, no profit, di Monteforte Irpino è nata nel 2017 e offre servizi di assistenza sanitaria ad eventi; taxi sociale e servizio sociale. Opera sul territorio comunale.

Print Friendly, PDF & Email