MILAN FOOD POLICY PACT, CIBO SANO E ACCESSIBILE

CIBO

Un futuro all’insegna della buona distribuzione e produzione del cibo ma anche di diete sostenibili.

Il 20 ottobre scorso si è concluso il summit annuale “Milan Pact Awords”, che prevede la premiazione delle pratiche alimentari attuate dalle città che hanno aderito al “Milan Urban Food Policy Pact”, che si impegna a garantire cibo sano e accessibile a tutti. Il summit ha consentito alle 159 città aderenti di fare il punto della situazione sul da farsi per il futuro e di valutare l’operato ad oggi. Prossimamente le città aderenti al MUFPP collaboreranno insieme alla FAO per l’attuazione del Patto.

La premiazione delle otto migliori città partecipanti vede spiccare fra tutte Toronto (Canada), grazie alle attività di formazione gratuite sui mestieri riguardanti il cibo,   e Antananarivo (Madagascar) per l’attuazione del programma di agricoltura urbana.

Il patto è un’eredità dell’ Expo di Milano che aveva come obiettivo “nutrire il mondo”. Si stima che oltre il 50% della popolazione mondiale vive in città e che la percentuale cresca di anno in anno, la soluzione ad una alimentazione sana e facilmente accessibile a tutti è ciò che il MUFPP vuole ottenere, tramite: diete sostenibili; giustizia sociale ed economica per le fasce più deboli creando mense ed orti condivisi; produzione del cibo con interventi a sostegno della produzione urbana e periurbana; distribuzione del cibo attraverso la pianificazione di sistemi logistici a basso impatto ambientale; l’adozione di politiche che favoriscano la diminuzione delle eccedenze e sprechi alimentari.

Il quarto Summit dei sindaci delle città aderenti al MUFPP si terrà a Tel Aviv nel 2018.

©Riproduzione riservata WWWITALIA

Print Friendly, PDF & Email

About Danilo Uccello

Ha 23 anni, è meticoloso e preciso. Appassionatissimo di calcio. È stato arbitro federale effettivo, anche se agli esordi. Studia lingue. Sta facendo un’esperienza formativa nel campo della comunicazione. danilouccello@wwwitalia.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.