MODA, ARTE E LETTERATURA AD AVELLINO

E’ il talento femminile espresso nelle sinuose movenze della danza e nelle raffinate creazioni di alta moda, il protagonista dell’evento che si è svolto venerdì 11 dicembre al Carcere Borbonico di Avellino. 

Nell’ambito della terza edizione de “L’Altro Natale”, la rassegna di mostre, spettacoli e concerti promossa dalla Soprintendenza BEAP di Avellino, l’Ente culturale nazionale Dante Alighieri, che oggi ha una sede anche nel capoluogo irpino, ha presentato “Uscimmo a rimirar le stelle”  una serata ispirata alla donna nella Divina Commedia rappresentata nelle coreografie di Deborah Graziano e delle sue giovani allieve. Un viaggio nell’universo femminile tra la passionalità dell’Inferno e la purezza della donna “angelo” scandito dalla lettura di brani tratti dal poema dantesco e recitati dall’inconfondibile voce di Vittorio Gassman.

Donatella De Bartolomeis, segretario della Dante, confessa:«E’ il primo anno che collaboriamo con “L’altro Natale” e l’obiettivo della nostra associazione è proporre attività culturali e allo stesso tempo ricreative. Sono felice e sorpresa del grande successo dello spettacolo che vuol essere un augurio affinchè sia un Natale all’insegna del bello e della riflessione. Nei classici della letteratura italiana vi è la salvezza non solo morale, ma anche etica. Un ritorno ai valori di cui la donna è simbolo, alla poesia e alla danza che sono cura per l’anima».

Al termine delle danze hanno sfilato i preziosi capi di Caterina Giustiniani, CEO di Kiara&co, azienda irpina leader nella produzione di capi in pelle che batte la crisi con la flessibilità, diversificando l’offerta nell’arredamento d’interni per importanti brand del settore nautico, aereo e ferroviario.

La stilista irpina, forse poco nota al pubblico locale ma non certo al mondo della moda che conta, vanta collaborazioni con le maison di Valentino, Armani e Versace. L’amore per la tradizione artigianale, la grande esperienza e la ricerca di materie prime di alta qualità l’hanno resa una fashion designer di altissimo livello, appassionata e moderna.

Eleganti tubini, gonne a ruota rese moderne da tasche di pelle e dettagli bicolor, bolerini, mantelline di astrakan, cappellini profilati di visone e poi tanto colore per il renoir di volpe ed i capi spalla: dal blu cobalto al verde. Perfino un gilet in mohair, ultima tendenza di questo autunno/inverno. Ha concluso la passerella l’iconico abito bianco in seta di Versace, firmato dalla Giustiniani ed indossato all’epoca dalla top Naomi Campbell.

Una serata in cui danza, letteratura e moda si sono incontrate per regalare un momento di leggerezza, cultura e creatività a tutti gli spettatori.

 @Riproduzione riservata                                                 Gemma Alifano

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.