Monteforte Irpino saluta Armando Montefusco in una serata a lui dedicata

Secondo appuntamento per Il Maggio dei libri 2023 a Monteforte Irpino. Sabato 20 maggio alle 18,30 a Monteforte Irpino, nell’Auditorum della Casa della Cultura, in piazza Umberto I, l’Associazione Amici della Biblioteca presenta “Omaggio ad Armando Montefusco”, serata dedicata, grazie al patrocinio del Comune di Monteforte Irpino, allo studioso e storico scomparso recentemente, autore di diversi saggi sulla storia locale, non solo di Monteforte Irpino, dove viveva da anni, ma di tutta l’Irpinia.

Un appuntamento voluto e doveroso quello organizzato per omaggiare la figura di Armando Montefusco, scomparso recentemente e in modo improvviso, lasciando un grande vuoto nella comunità. Il suo impegno di storico, che ha riportato alla luce avvenimenti legati alla storia locale sia di Monteforte che dell’intera Irpinia, ha consegnato alla diffusione diversi volumi, gli ultimi cinque editi dalla Biblioteca del Corriere dell’Irpinia, quotidiano con cui collaborava pubblicando accurati e interessanti articoli nelle pagine culturali della domenica. La sua capacità di esaminare con rigore le fonti e di ricostruire in modo certosino lo svolgersi della storia che riguarda l’Irpinia, ha decretato l’affidabilità delle sue affermazioni, mentre la generosità dimostrata nel diffondere la conoscenza, con spirito di servizio alla cultura, hanno permesso a tutti di accedere alle informazioni che ha condiviso nei suoi scritti. La realizzazione di una serie di documentari, animati dal prof. Geppino Del Sorbo, che Montefusco portava in proiezione per raccontare meglio la sua amata Irpinia, ha richiesto negli anni un particolare impegno, che lui svolgeva con amore. Uno storico democratico, uno studioso appassionato, un signore, pronto a mettersi sempre in discussione, come un uomo di scienza dovrebbe sempre essere, Montefusco ha lasciato delle pubblicazioni incompiute che speriamo vedano un giorno le stampe per il bene di chi la storia vuole conoscerla. Proprio alcuni mesi fa presentammo, nello stesso luogo in cui si svolgerà la serata in suo onore, l’ultimo volume della serie dedicata a Contributi per la storia di Avellino e dell’Irpinia, il quinto, dedicato alla viabilità storica e alle famiglie montefortesi, in cui ci annunziò la futura uscita di un altro volume a cui stava lavorando. La passione e l’energia che ci trasmise fu notevole e non lasciava intuire che di lì a poco ci avrebbe lasciati, con alcune domande senza risposte sulla storia di un castello e della nostra comunità.

Un omaggio è ben poco ma è quello che sabato prossimo si proverà a portare alla sua memoria.

Dopo la presentazione del romanzo Un paese perfetto di Giancarlo Dell’Angelo, che sabato scorso ha regalato una piacevole serata al folto pubblico presente, la manifestazione Il Maggio dei Libri, iniziative del Ministero della Cultura, a cui l’Associazione partecipa per il secondo anno, sabato prossimo accenderà i riflettori sulla Storia.

La proiezione di un documentario sui Moti rivoluzionari del 1820-21, che videro protagonista il comune irpino, realizzato grazie alle competenze del prof. Geppino Del Sorbo, aprirà la serata, a cui parteciperanno in un doveroso e sentito omaggio le persone che hanno accompagnato a vario titolo le attività di Armando Montefusco. Porgeranno i loro omaggi anche i rappresentanti dell’Amministrazione comunale, il sindaco Costantino Giordano, l’assessore alla Cultura Lia Vitale e il consigliere delegato alle associazioni Angelo Damiano. A dare lettura di alcuni brani, tratti dai saggi pubblicati, sarà l’attore Paolo De Vito. A me toccherà l’onore di presentare la serata.

©Riproduzione riservata

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.