MONTEFORTE VERSO ASSISI: UN PASSO VERSO LA NON VIOLENZA

MONTEFORTE IRPINO (AV) – Per la prima volta nella sua storia il Comune di Monteforte Irpino parteciperà alla marcia per la pace Perugia Assisi, giunta alla sua XVIII edizione, che si terrà quest’anno il 9 ottobre prossimo.

L’iniziativa è stata sollecitata dal giornale on-line www.ildialogo.org ,che ha la sua sede proprio a Monteforte Irpino, e che da oltre un quindicennio è impegnato sui temi della pace e del dialogo fra le religioni.

Per stimolare la partecipazione alla marcia per la pace il Comune, nella persona del Consigliere Salvo Meli, ed il giornale on-line www.ildialogo.org, hanno organizzato un convegno che si terrà il giorno 21 settembre, alle ore 19.00, nell’atrio della Casa comunale, in occasione della Giornata Internazionale per la Pace e la Non-violenza dell’ONU, a cui hanno aderito l’ANPI, l’Istituto Italiano di Ricerca per la Pace – Rete Corpi Civili di Pace,  la Confederazione Islamica Italiana, l’Associazione Culture e Memorie – Lidia Menapace, il  Centro Antiviolenza Ambito A02, la testata online Wwwitalia.

Il convegno, che sarà moderato dal Direttore di Wwwitalia, Eleonora Davide, vedrà la partecipazione di:

Costantino Giordano, Sindaco di Monteforte Irpino;

Salvo Meli, Consigliere Comunale, delegato Politiche Giovanili-Pari Opportunità-Diritti Civili;

Giovanni Capobianco – Presidente Provinciale ANPI Avellino

Massimo Abdallah Cozzolino – Segretario Generale Confederazione Islamica Italiana;

Maria Teresa Iervolino – Associazione Culture e Memorie – Lidia Menapace;

Domenica Marianna Lomazzo – Consigliere Regionale di Parità;

Gianmarco Pisa – Istituto Italiano di Ricerca per la Pace – Rete Corpi Civili di Pace;

Giovanni Sarubbi – direttore www.ildialogo.org;

Romina Amicolo – Coordinatrice Centro Antiviolenza Ambito A02.

Sono previsti dei momenti musicali curati dall’Associazione “Neafonè”.

L’iniziativa vuole essere un momento di riflessione, di testimonianza e coinvolgimento dei singoli e delle Associazioni impegnate quotidianamente nella lotta a ogni genere di violenza.

Nella delibera con la quale la Giunta Comunale ha aderito alla Marcia per la pace Perugia-Assisi, è scritto tra l’altro:

– la pace dovrebbe essere un diritto fondamentale delle persone e dei popoli;

– l’art. 11 della Costituzione Italiana solennemente sancisce che “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali …..”;

– l’Italia si impegna a partecipare alle Organizzazioni Internazionali che promuovono la pace e la giustizia fra i popoli;

Salvo Meli, Consigliere Comunale, delegato Politiche Giovanili, Pari Opportunità e Diritti Civili, ha sottolineato l’importanza della partecipazione del Comune di Monteforte Irpino all’iniziativa. “Per la prima volta nel nostro paese – ha commentato Meli – si cercherà di sensibilizzare la cittadinanza sui temi della non violenza e della convivenza pacifica. Le tematiche affrontate nel convegno toccheranno le diverse forme della discriminazione: l’omofobia, la violenza di genere, l’intolleranza religiosa.”

Monteforte, inoltre, è il paese della provincia di Avellino che ospita il maggior numero di immigrati (oltre 300) sistemati in diverse strutture della zona, pertanto l’iniziativa assume una connotazione particolarmente significativa nell’ambito della tolleranza e del rispetto reciproco.

Meli ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione nei progetti di tutela dei diritti civili, tra cui la sottoscrizione degli Accordi Territoriali di Genere, per il sostegno delle pari opportunità e la tutela delle donne nel mondo del lavoro e la collaborazione al progetto “io tarzan, tu Jane” promosso dal Centro Antiviolenza (coop La Goccia) di Mercogliano (AV)

Meli ricorda le parole della grande astronoma Margherita Hack: 
“Cerchiamo di vivere in pace, qualunque sia la nostra origine, la nostra fede, il colore della nostra pelle, la nostra lingua e le nostre tradizioni. Impariamo a tollerare e ad apprezzare le differenze. Rigettiamo con forza ogni forma di violenza, di sopraffazione, la peggiore delle quali è la guerra.” 

È stato lanciato anche l’hashtag #MonteforteVersoAssisi

Luigia Meriano

Print Friendly, PDF & Email

About LUIGIA MERIANO

Laureata in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa. Giornalista pubblicista dal 2012. Ha conseguito un Master in Web marketing e Social Media management. Si definisce riflessiva ma determinata. Ha collaborato con il Mattino di Avellino, occupandosi prevalentemente di attualità, ma ha avuto esperienze professionali anche in altri ambiti della comunicazione, quali eventi e manifestazioni culturali. La sua formazione l’ha portata ad approfondire le tematiche legate all’universo femminile, sulle quale ha svolto anche la tesi di laurea (“Il corpo della donna tra Islam e Occidente”). E' impegnata in progetti a favore dell'inserimento delle donne nel mondo del lavoro. Tra i suoi hobby il cinema, la musica e il teatro. https://www.facebook.com/luigia.meriano Per contatti luigiameriano@wwwitalia.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.