MXGP: UN 1° E UN 2° POSTO PER CAIROLI IN TRENTINO

A Pietramurata, nel GP del Trentino, quarto appuntamento del mondiale di motocross, il campione del mondo Tony Cairoli chiude con un primo e un secondo posto. Stesso risultato per la sorpresa della stagione, il tedesco della Husqvarna, Maximilian Nagl. Gran botto per Villopoto (Kawasaki) in Gara2.

 

Tony Cairoli, grazie alla vittoria in Gara 1 e al secondo posto in Gara 2, si avvicina in classifica generale al leader Desalle, terzo assoluto a Pietramurata, che conserva  un punto di vantaggio sul siciliano e su Nagl, secondi in classifica a pari punti.

Nella prima manche, Cairoli parte meglio di tutti e alla prima curva si porta al comando del gruppo di testa. Il siciliano è insidiato da Maximilian Nagl, vero protagonista di questo inizio di stagione, che mette Cairoli nel mirino. Il distacco tra i due aumenta e diminuisce nel corso della gara. All’ottavo giro Nagl si porta a soli 3 decimi da Cairoli che però reagisce alzando il ritmo e riportando le distanze a 1 secondo. Il campione italiano taglia così il traguardo in prima posizione, davanti a Nagl e a Desalle, che beffa l’americano Villopoto, quarto, a pochi giri dal termine.

Nella seconda manche, è Nagl a scattare meglio, come molte volte in questo mondiale. Il tedesco impone alla gara un ritmo indiavolato, al punto che il secondo, Cairoli, dopo appena 4 giri si trova a 8 secondi di distacco. Intanto,  Villopoto e Desalle si danno battaglia per la terza posizione. Il belga, alla decima tornata, tenta l’attacco affiancando l’americano, che per resistere apre troppo il gas e si ribalta. Per fortuna, Villopoto si rialza subito ma è costretto al ritiro per il colpo violento. Nel giro successivo anche Desalle scivola, a causa dello stivale sinistro che si era aperto dopo il contatto, e rientra in gara in quarta posizione, dietro Febvre, che nel frattempo lo aveva sopravanzato.

Davanti a tutti, Nagl conduce una gara in solitaria e porta a casa la quarta vittoria di manche in stagione, mentre Cairoli taglia il traguardo in seconda posizione dopo aver neutralizzato il tentativo di sorpasso in extremis di Febvre ai suoi danni.

Francesco Medugno

 

@ Riproduzione Riservata

 

Qui i risultati del GP del Trentino

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.