NOTE D’ARTE

5-gennaio-genova

Ai Musei di Genova Nervi torna, dal 7 gennaio al 28 maggio, la rassegna dedicata a musica, arte e natura.

Dal 7 gennaio al 28 maggio nei Musei di Nervi – Galleria d’Arte Moderna, Raccolte Frugone e Museo Giannettino Luxoro – si rinnova l’appuntamento con NOTE D’ARTE: MUSICA, ARTE, NATURA. Nella rassegna curata da Maria Flora Giubilei e Francesca Sivori, questi elementi si fondono, senza soluzione di continuità per proporre al pubblico, in collegamento coi concerti proposti dall’Associazione della Galleria d’Arte Moderna di Milano, il virtuosismo di musicisti affermati e di giovani emergenti nella suggestiva atmosfera di splendide sale espositive.

Nata nel 2000, con molte stagioni di concerti aperte al pubblico fino al 2007, Note d’arte ritorna dopo dieci anni con sei appuntamenti speciali in cui protagonisti d’eccellenza saranno i dipinti di Alessandro Magnasco, i ritratti dedicati a Niccolò Paganini, quando ancora era in vita, e l’ispirazione tempestiva dei pittori ai grandi romanzi come i Promessi Sposi; la stagione positivista delle invenzioni e dei temi del progresso, con l’ideazione di nuove iconografie artistiche; il patinato ed eccentrico mondo della Belle Epoque nella Ville lumière e la rumorosa avventura dell’avanguardia futurista lanciata proprio dalla ribalta parigina.

Uno spazio significativo sarà dato anche a associazione e gruppi che, come Philos- Accademia Pedagogica e Progetto AllegroModerato, mettono a disposizione la musica per finalità curative – il fronte dell’autismo – e socioeducative.

Programma musicale a cura di Francesca Sivori, Associazione Culturale Centro Italiano Studi Skrjabiniani. Letture delle opere d’arte a cura di Maria Flora Giubilei, direttrice dei Musei di Nervi e di Loredana Pessa, conservatrice del Museo Luxoro.

note-darte-ai-musei-di-nervi-programma

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.