NOVITA’ SUPERBIKE: TORNANO APRILIA E BMW

Il campionato di Superbike sta per iniziare, con un regolamento rinnovato e ben sette marchi motociclistici in competizione. C’è molta carne a cuocere, vediamo di cosa si tratta…

Una delle notizie più fresche e interessanti è il ritorno a sorpresa di Aprilia. Proprio l’anno scorso la casa di Noale ha abbandonato il campionato, lasciando “a spasso” i propri piloti. Ma da qualche giorno il marchio ha annunciato il rientro con la collaborazione di un team privato, lo Ioda Racing, dunque, sarà un ritorno non ufficiale.  I piloti alla guida delle Aprilia sono Alex De Angelis e Lorenzo Savadori.

Dei cambi nell’organizzazione delle gare abbiamo già discusso in un precedente articolo, dove accennammo all’ingresso della BMW. A tal proposito, la casa bavarese si limiterà a seguire due team clienti. Infatti, al Team Althea si è aggiunto il Milwaukee con i piloti Karel Abraham e Joshua Brookes. I responsabili BMW dichiarano di dare eguale supporto alle due scuderie, lasciando ai due team la libertà di collaborare.

La MV Agusta ha già ottenuto ottimi risultati nel campionato Supersport. Ora la casa italiana tenta l’impresa in Superbike, ma con una sola F4 1000RR pilotata da Leon Camier. I problemi finanziari degli ultimi tempi, però, fanno temere che la MV non sia in grado di sostenere un tale lavoro. Tuttavia, si auspica l’intervento della AMG (azienda motoristica tedesca con cui MV collabora) dal punto di vista economico. Resta il fatto che il pilota ingaggiato è di altissimo livello, e la F4 è un bolide degno della Superbike.

L’ingresso della Yamaha è certamente una delle novità più golose per gli appassionati. Gli ultimi test fanno emergere la bontà del progetto, e Sylvain Guintoli ha avuto modo di trovare il giusto set-up con sospensioni, elettronica e cambio. Meno bene per Alex Lowes che a causa dei problemi alla spalla non è riuscito a dare il meglio.

Infine, tra i piloti del 2016 avremo Nicky Hayden, recentemente ritiratosi dalla MotoGp dopo una lunga e onorata carriera. Il celebre pilota correrà sulla Honda CBR 1000RR del team ufficiale della casa giapponese.

Non resta che attendere l’inizio della stagione, fissato per il prossimo 26 febbraio a Phillip Island.

Lista ufficiale piloti SBK

@Riproduzione Riservata                                                                                      Flavio Uccello

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.