Orchestra Rai: Omaggio a Gazzelloni con Shokhakimov e Pretto

Venerdì 22 febbraio alle 20.30 all’Auditorium di Torino e in diretta su Radio3. Omaggio a Severino Gazzelloni nel centenario della nascita con il Concerto per flauto di Petrassi. Pelleas und Melisande di Schönberg per il Festival Espressionismo 

Celebra il grande flautista Severino Gazzelloni nel centenario della nascita il terzo e ultimo appuntamento di Rai NuovaMusica, la rassegna dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai dedicata al repertorio contemporaneo. Il concerto, in programma venerdì 22 febbraio alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino con diretta su Radio3, rende omaggio al grande musicista, primo flauto dell’Orchestra Sinfonica di Roma della Rai per oltre trent’anni e pioniere della riscoperta moderna dello strumento in Italia e nel mondo, con il Concerto per flauto e orchestra di Goffredo Petrassi, interpretato dalla prima parte dell’Orchestra Rai Giampaolo Pretto. Dedicato a Gazzelloni, che lo eseguì per la prima volta nel 1960 con l’Orchestra della NDR di Amburgo diretta da Hans Schmidt-Isserstedt, il brano appartiene all’ultima fase creativa di Petrassi, quella animata dall’astrattismo atonale maturato negli anni Cinquanta sull’onda delle esperienze della “Neue Musik” (Nuova Musica) di Darmstadt. «Vicino ai più illustri nomi dell’avanguardia come Berio, Fukushima o Maderna – dichiara Pretto – Gazzelloni ha affrontato deliberatamente ogni tipo di repertorio, dal barocco alla musica popolare (compresi i duetti con Mina), nella continua ricerca di affermare il proprio strumento come una chiave capace di aprire ogni orecchio. Nel Concerto Petrassi gli affida una parte impervia e densa di cadenze proprio per sottolineare l’approccio istrionico e virtuoso di questo grande interprete».

Sul podio è chiamato il giovane Aziz Shokhakimov, già protagonista della scorsa edizione di Rai NuovaMusica. Nel 2010, a soli 22 anni, ha conquistato il secondo premio alla Gustav Mahler International Conducting Competition di Bamberga, iniziando così una carriera che l’ha portato alla testa di orchestre come la Staatskapelle di Dresda, la Deutsche Kammerphilharmonie di Brema e la London Philharmonic Orchestra. Vincitore di prestigiosi premi, fra cui il “Salzburg Festival Young Conductors Award”, dal 2015 è Kapellmeister della Deutsche Oper am Rhein e dal 2006 Direttore principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale dell’Uzbekistan.

In apertura di programma Shokhakimov propone anche Verwandlung III (“Metamorfosi III”) per orchestra di Wolfgang Rihm (1952), autore contemporaneo fra i più eseguiti al mondo e principale esponente della corrente denominata Neue Einfachheit (Nuova Semplicità). Terzo episodio di un ciclo di musica per orchestra che dal 2002 al 2014 Rihm ha dedicato in sei parti all’immagine della trasformazione, Verwandlung III è stata tenuta a battesimo dalla Staatskapelle Weimar diretta da Carl St. Clair nel 2008. La sostanza della pagina è tutta insita nella grande spontaneità formale, che evolvendo continuamente da un materiale di partenza fonde il lessico della “Neue Musik” alla ricerca di un’espressività diretta e frontale, quasi neoromantica.

Chiude la serata il poema sinfonico Pelleas und Melisande op. 5 di Arnold Schönberg, ricavato dal dramma simbolista di Maurice Maeterlinck, con cui l’Orchestra Rai prende parte al Festival Espressionismo, in programma a Torino dal 22 febbraio al 29 marzo. Composto a Berlino fra il 1902 e il 1903 ed eseguito per la prima volta dallo stesso Schönberg a Vienna nel 1905, il lavoro fu suggerito al giovane autore da Richard Strauss nello stesso periodo in cui Debussy stava per portare in scena a Parigi il suo Pélleas et Mélisande. Titolo a parte, nella partitura di Schönberg non resta nulla della sofisticata rarefazione sonora di Debussy: la scrittura è immediata e l’impeto tardoromantico incandescente. Segnali di un linguaggio in cerca di autore, che ben presto avrebbe trovato nelle inquietudini dell’Espressionismo la sua via maestra.

I biglietti sono proposti al prezzo unico di 5 euro per tutti e 3 euro per gli under 35. Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it

Print Friendly, PDF & Email