Panchina Rossa al Liceo di Mugnano del Cardinale (AV)

WhatsApp Image 2019-12-20 at 09.26.16(1)

Una giornata dedicata al contrasto alla violenza di genere ha illuminato un cielo plumbeo al Liceo scientifico Nobile-Amundsen di Mugnano del Cardinale (AV). Ragazzi e ragazze in vista delle festività natalizie hanno accolto il messaggio lanciato da un convegno e dall’inaugurazione di una Panchina Rossa nel giardino dell’Istituto. Durante l’incontro una toccante testimonianza, portata da una donna sopravvissuta alla violenza del marito, che ha tentato di dare fuoco a lei e alla sua bambina, ha commosso anche i docenti presenti. Una storia mai raccontata in pubblico quella della donna che ha raccontato di aver subito per 20 anni violenze fisiche e psicologiche da parte dell’uomo e di essere stata salvata dal figlio maschio che ha bloccato in tempo il padre che aveva cosparso le due poverine con la benzina, mentre stava per usare il suo accendino.

WhatsApp Image 2019-12-20 at 09.26.16

Orrori che si consumano ogni giorno nelle nostre città, orrori cui non vogliamo abituarci, orrori da combattere, educando i giovani al rispetto e all’amore. Una panchina rossa è il segno non il rimedio, ma di segni è fatta la nostra educazione e le orecchie devono perciò rimanere aperte a chi ci racconta la sua storia perché possiamo essere di aiuto a chi ce lo chiede in modi diversi, a chi vive nella sua prigione di paura e di vergogna e frustrazione per non avere il coraggio di salvarsi e di salvare la propria famiglia. Un plauso va all’Istituto che ha avuto a cuore il futuro dei nostri giovani coinvolgendoli in una iniziativa formativa e di alto valore e significato morale.

WhatsApp Image 2019-12-20 at 09.26.17

Alla presenza del dirigente dell’Istituto Luigi Storino e del referente del plesso di Mugnano Andrea Canonico, sono intervenuti diversi rappresentanti delle associazioni locali e regionali che si occupano di contrasto al problema, come Ascolto Donna, Lotta per la vita e Osservatorio sul fenomeno della violenza sulle donne, oltre ai Carabinieri di Baiano. Mentre la scuola si è impegnata a realizzare prossimamente un Corso contro il femminicidio.

WhatsApp Image 2019-12-20 at 09.28.58

Il prossimo 29 dicembre la scuola riceverà il Premio Bassa Irpinia 2019 per l’impegno ad organizzare iniziative di natura sociale e culturale, attivate in occasione di eventi riguardanti problematiche ambientali, cultura della legalità, prevenzione in campo medico, convegni extra moenia, finalizzati alla crescita umana e sociale del territorio, in sintonia con le istituzioni locali, regionali e nazionali. La premiazione avverrà presso il teatro Biancardi di Avella (AV).

©Riproduzione riservata WWWITALIA

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.