PENNETTE ALL’UCCELLACCIA

CARCIOFI

 Vi presentiamo una ricetta di stagione, semplice e molto gustosa che ha come protagonista il carciofo. Fu inventata da mio suocero Salvatore Uccello, cuoco, diversi anni fa. È un piatto molto apprezzato sia in famiglia che dai nostri amici.

Ingredienti per quattro persone

4 CARCIOFI

1 CIPOLLA PICCOLA O 1 SCALOGNO

50 GR DI PANCETTA TESA

½ BICCHIERE DI VINO BIANCO

2 CIUFFETTI DI ROSMARINO

SALE

PEPE

4 CUCCHIAI DI OLIO EVO

PARMIGIANO GRATTUGIATO

ACQUA

320 GR DI PENNETTE

Preparazione

Pulire i carciofi eliminando tutte le foglie legnose e lasciando solo quelle interne bianche, avendo cura di asportare tutta la peluria interna, separando anche i gambi. Utilizzare i 4 centimetri di gambo più vicini al carciofo gettando il resto. Sbucciare i gambi estraendone solo la parte più interna. Fare a fettine sottilissime sia i gambi che i carciofi puliti.

Tritare finemente la cipolla o lo scalogno con un coltello o con la mezzaluna.

Tagliare la pancetta a listarelle sottili.

Rosolare per bene la cipolla e la pancetta nell’olio, quindi aggiungere i carciofi. Mescolare il tutto prima di aggiungere il vino. Lasciare sfumare per bene. Aggiungere un bicchiere di acqua. Coprire e lasciare cuocere a fuoco lento per un’ora minimo. A metà cottura aggiungere il sale il pepe e gli aghi di un ciuffetto di rosmarino. Cuocere finché il carciofo non diventa morbido.

Cuocere le pennette e condirle con il preparato, cospargendo col parmigiano e guarnendo con il secondo ciuffo di rosmarino.

Suggerisco di assaggiare il sugo durante la preparazione per correggere eventualmente la salatura e per controllare se dovesse essere necessario aggiungere dell’olio o dell’acqua.

La ricetta si può preparare anche utilizzando solo i gambi dei carciofi le cui parti nobili, nel frattempo, possono essere preparate in altro modo. In questa maniera il prodotto di scarto, cioè i gambi, verrà valorizzato e nulla andrà sprecato. Inoltre, eliminando la pancetta, diventa un ottimo piatto vegetariano!

Buon appetito!

@Riproduzione riservata WWWITALIA

PENNETTE CARCIOFI

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.