PEPPINO’S CORNER – LA MUSICA DI VERDI RACCONTATA AI BAMBINI

I capolavori verdiani rivisti con gli occhi di un fanciullo: viene varata, in occasione del Festival Verdi 2016, la rassegna “Peppino’s Corner, la musica di Giuseppe Verdi per i bambini”, iniziativa per i più piccoli ideata da Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, Casa della Musica e Società dei Concerti di Parma. Nata dal fortunato progetto “Children’s Corner”, la rassegna propone due concerti-spettacolo per bambini dai sei anni in su e per le loro famiglie, che si terranno domenica 16 e domenica 23 ottobre alle ore 15.30, nella Sala dei Concerti della Casa della Musica. “Evviva la sbrisolona! Ovvero la storia di un gobbo chiamato Rigoletto” è il titolo del primo appuntamento, scritto e recitato da Bruno Stori con musiche di Giuseppe Verdi interpretate dai Filarmonici di Busseto (Stefano Borghi, clarinetto; Giampaolo Bandini, chitarra; Cesare Chiacchiaretta, fisarmonica; Federico Marchesano, contrabbasso). Il secondo spettacolo trascinerà il pubblico in una “Girandola Verdiana”, un mix di storie fantastiche, musiche e personaggi tratti dalle opere di Giuseppe Verdi, interpretati da Bruno Stori e Maurizio Cardillo (voci recitanti) e dal pianista Simone Soldati.

I due appuntamenti sono stati pensati per avvicinare le giovani generazioni al compositore italiano più amato al mondo, coinvolgendo bambini, genitori e nonni in concerti-spettacolo nei quali le musiche di Giuseppe Verdi diventano colonne sonore per divertenti momenti di teatro musicale. La Casa della Musica porta avanti così l’attività rivolta ai più piccoli, a  cui, nel corso degli anni, ha dedicato un’attenzione costante, riscuotendo sempre un grande successo di pubblico.

La rassegna “Peppino’s Corner”, inserita nel calendario delle iniziative di “Verdi Off”, è realizzata anche grazie a Regione Emilia Romagna e Banca Intesa San Paolo. I biglietti per i singoli spettacoli (ingresso bambini: € 5.00; ingresso adulti: € 7.00) saranno in vendita presso la Reception della Casa della Musica: il giorno precedente il concerto dalle 14.30 alle 17.30, il giorno del concerto dalle 14.30; oppure online sul sito www.liveticket.it/societaconcertiparma. Non si effettuano prenotazioni. Per informazioni: Casa della Musica – P.le San Francesco, 1 (Parma), Tel.0521/ 031170, infopoint@lacasadellamusica.it, www.lacasadellamusica.it; Società dei Concerti di Parma: Tel. 0521/774646, marketing@societaconcertiparma.com, www.societaconcertiparma.com.

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.