PerCORTI di Vita

Festival di Cortometraggi Europeo  III edizione Torino dal 13 al 14 maggio 2016

 

Per questa edizione il tema prescelto è La Famiglia, tematica vasta e complessa, di interesse sociale e culturale. La rassegna sarà caratterizzata da una molteplicità di eventi, occasione di incontro e condivisione per stimolare il dibattito e la riflessione sul tema trattato.

Nella giornata del 14 maggio verranno proiettate le opere finaliste presso la Sala Polivalente di Via Leoncavallo 17 dalle 14,30. L’ingresso è gratuito.

 

A metà pomeriggio è previsto un incontro con Elena Sacco autrice del libro “Siamo liberi”, il diario di bordo di una famiglia che molla tutto e in barca a vela dirige il timone verso il mondo. Polinesia, Cuba , Panama e infine, Milano. Dopo sette anni Elena decide di riportare a casa i figli imbarcandosi in un’altra avventura, verso la “normalità”, portando il messaggio che mollare tutto non basta, occorre il coraggio di cambiare.

In serata, verranno premiati i vincitori dei concorsi cinematografico e letterario.

 

Dopo cena verrà proiettato il documentario “Unlearning”, il viaggio di Lucio, Anna e Gaia attraverso ecovillaggi, comunità, famiglie itineranti per conoscere chi ha avuto il coraggio di cambiare. È un invito gentile alla disobbedienza, una proposta per tutte le famiglie stanche della propria vita ripetitiva che da sempre si chiedono se un’altra vita è possibile.

 

Nella giornata del 13 maggio presso il Worcup! in via Montenero 4 ad Avigliana, Silvano Agosti terrà il seminario ‘Dall’impotenza alla creatività’, dove il regista, facendo ricorso anche ad alcuni spezzoni di suoi film, guiderà i partecipanti in un percorso che avrà lo scopo di rendere visibili le gabbie nelle quali ogni essere umano è prigioniero.

 

A seguire verrà proiettato in anteprima piemontese il suo ultimo film “Il fascino dell’impossibile”.

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.