POLE DI IANNONE AL MUGELLO. ROSSI OTTAVO, MARQUEZ NON PASSA IL Q1

Andrea Iannone (Ducati) conquista una incredibile pole position nel GP d’Italia, sul tracciato del Mugello, con l’incredibile tempo di 1’46.489.

L’abruzzese ha sorpreso tutti nell’ultima fase di qualifiche togliendo la pole a Jorge Lorenzo, fino ad allora stabilmente in prima posizione.  

Il maiorchino della Yamaha ha così chiuso in seconda posizione ma sembra essere quello messo meglio nel ritmo gara in vista della gara, anche in virtù dell’ottimo stato di forma (viene dalle 2 vittorie consecutive di Jerez e Le Mans).

Terzo tempo per l’altra Ducati, quella di Andrea Dovizioso, che punta molto sulla gara di casa. In effetti, la Ducati sul circuito di “prova”, dove collauda le novità tecniche di Borgo Panigale, sembra davvero andare più forte delle altre, soprattutto nel lunghissimo rettilineo dove può sprigionare tutta la potenza del motore.

Solo ottavo Valentino Rossi. I problemi nelle qualifiche e nel giro secco non sono una novità in questo 2015 e, in effetti, sul passo gara il Dottore è apparso piuttosto forte, senza contare la sua proverbiale capacità di trasformarsi nella domenica di gara. Certo partire dalla terza fila gli creerà non pochi problemi, soprattutto al momento della partenza e della temibile prima curva, la San Donato.

Delude e non poco la Honda, con Pedrosa settimo e Marquez addirittura fuori al Q1, cioè nel primo turno di qualifiche, a causa di una messa a punto non ottimale e di un errore strategico del muretto box che non gli ha permesso di passare il taglio. Così il campione del mondo in carica partirà dalla quindicesima posizione e sarà costretto ad una gara di rimonta.

Francesco Medugno

Riproduzione Riservata

 

Qui i risultati del Q1 del GP d’Italia  

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.