Presentazione del libro di Mario Verdone “Siena la citta’ del Palio” Alla Biblioteca degli Intronati

28 ap intronati siena

Sarà dedicato alla presentazione del volume Siena la città del Palio (ed. Betti, 2017), di Mario Verdone, il pomeriggio del prossimo 20 febbraio, alla Biblioteca Comunale degli Intronati (via della Sapienza, 5). Il libro edito per la prima volta negli anni Ottanta del Novecento, rappresenta contemporaneamente un’indagine sulle tradizionali feste svolte in Piazza del Campo e una ricognizione di pagine di letteratura senese. A fianco di letterati che avevano osservato la città e la sua Festa sia da dentro sia da fuori le mura, l’autore inserisce propri scritti inediti per ribadire ed evidenziare la peculiarità del rapporto tra i senesi e la loro città.

Spiega, infatti, il significato di essere contradaiolo, vivere il Palio in ogni giorno dell’anno, fino ad arrivare a descrivere la corsa e la sua preparazione, le trame più fitte, i canti tradizionali, le cerimonie e il giubilo per la vittoria. Tutto questo dimostrando l’esistenza di una ampia letteratura del Palio di Siena, dal passato alla contemporaneità.

L’appuntamento, a ingresso libero alle ore 17.30, vedrà gli interventi del documentarista Luca Verdone e del giornalista Massimo Biliorsi, con il coordinamento di Raffaele Ascheri, presidente del CdA dell’Istituzione.

Mario Verdone è stato docente di Storia e Critica del Cinema all’Università La Sapienza di Roma e ha lavorato in sinergia con il Centro Sperimentale di cinematografia di Roma, di cui è stato anche direttore insieme a Roberto Rossellini. Apprezzato autore di opere letterarie, è conosciuto a livello internazionale come studioso del cinema, dello spettacolo e delle avanguardie storiche del Novecento, in particolare del Futurismo. Tra le sue pubblicazioni su queste tematiche ricordiamo Il circo (ed. Motta, 1998), Spettacolo romano (ed. Golem, 1970), Gli intellettuali e il cinema (ed. Bulzoni, 1982), La cultura del film (ed. Garzanti, 1977), Le avanguardie storiche del cinema (ed. SEI, 1982), Teatro del tempo futurista (ed. Bulzoni, 1988), Teatro italiano di avanguardia (ed. Officina, 1971), Teatro del Novecento (ed. La Scuola, 1981) e Teatro contemporaneo (ed. Lucarini, 1981). Con Betti Editrice ha pubblicato Teatro di contrada (1999), Città dell’uomo (2003) e Siena liberata e altre storie (2005). Padre del noto attore e regista Carlo Verdone, del regista Luca Verdone e della produttrice Silvia Verdone, ha sempre mantenuto un legame profondo con la sua Siena.

 

Print Friendly, PDF & Email