PRIMA BASE LUNARE DELLA STORIA: LA COSTRUIRA’ LA CINA NEL 2030

E’ ormai inarrestabile l’ascesa della Cina in campo scientifico. Secondo quanto dichiarato dalla China National Space Administration (CNSA), l’agenzia spaziale cinese, in collaborazione con Roscosmos, costruirà una propria base lunare entro il 2030.

Il progetto che risponde all’acronimo ILRS International Lunar Research Station è attualmente in fase di sviluppo e servirà come base per esperimenti scientifici e per la ricerca multidisciplinare.

L’area individuata per la costruzione della stazione è immediatamente prossima al polo sud lunare, ed ospiterà la prima base lunare permanente della storia.

I MOTIVI – Alla base della scelta non ci sarebbero ragioni esclusivamente scientifiche: la Cina avrebbe infatti deciso di investire in maniera importante nel settore per mantenere la competizione con gli Stati Uniti che, al momento – insieme ai partner occidentali – detiene a tutti gli effetti il primato nel lunare.

TIANGONG 3 – Il Piano lunare della Cina passa da una serie di step intermedi. Il primo tra tutti è la costruzione di un’astronave lunga diversi chilometri, finalizzata al compimento di missioni a lungo termine; il secondo è quello dell’implementazione di TIANGONG3, una stazione modulare destinata a una larga varietà di missioni scientifiche

L’USO FUTURO DELLE RISORSE DEL COSMO – L’obiettivo di Tiangong 3 e della nuova base lunare cinese è quello di favorire l’utilizzo di risorse del cosmo in futuro. Il progetto aerospaziale strategico sarà dunque articolato in vari step, tra cui la ricognizione e la realizzazione di vere infrastrutture. Tutto, con un unico grande punto interrogativo: la Cina è da sola o si servirà dell’aiuto dell’altro, grande nemico americano, ossia la Russia?

Print Friendly, PDF & Email