Quartararo fa il Marquez. Rossi sul podio

quar

Un inarrestabile Fabio Quartararo conquista la seconda vittoria consecutiva – la seconda in carriera in Top Class – nel GP di Andalusia, sul tracciato di Jerez de la Frontera.

7 giorni dopo la storia non cambia. A Jerez è ancora Quartararo a vincere e a farlo in maniera convincente e disarmante per la concorrenza. Il talentino francese, che scattava dalla pole, non perde posizioni alla partenza e scappa via, mettendo secondi su secondi di distacco sugli inseguitori. A dispetto della giovane età, El Diablo ha gestito la gara alla perfezione, spingendo all’inizio e limitando il consumo e i rischi nella seconda parte.

Vinales e Rossi completano un podio tutto firmato Yamaha. I due piloti ufficiali si sono dati battaglia sin dalle prime curve. Il guasto al motore di Pecco Bagnaia, quando si trovava in una stabile seconda posizione a 6 giri dal termine, ha spalancato la strada per il podio alle due Movistar. Vinales è riuscito ad avere la meglio sul compagno di squadra solo a due giri dal termine, nonostante avesse un ritmo migliore. Il Dottore aveva difeso la sua posizione con le unghie e con i denti, grazie a staccate profondissime, salvo poi doversi arrendere a causa di una posteriore che non gli dava velocità di percorrenza.

Sesta posizione per Andrea Dovizioso che limita i danni dopo un weekend disastroso. Il forlivese è titolare di una prestazione consistente nonostante una Ducati che a Jerez non ne vuole sapere di andare forte. Ora, però, arrivano circuiti favorevoli, a partire dal prossimo, Brno.

Pesa tantissimo l’assenza di Marc Marquez, che, a pochi giorni dall’intervento all’omero di martedi, aveva provato un recupero lampo, presentandosi a Jerez. Dopo aver corso le prime libere e i primi scampoli di qualifiche, il campione del mondo si è dovuto arrendere al dolore, acuito dal caldo e dalle vibrazioni della sua Honda, decidendo di non partecipare alla gara. La sua presenza tra due settimane in Repubblica Ceca resta in dubbio.

Francesco Medugno

@ Riproduzione Riservata

Print Friendly, PDF & Email

About Francesco Medugno

26 anni, laureato in Lettere classiche, ama il Moto GP. Scrupoloso e preciso, la sua altra passione è il Cinema. E' giornalista pubblicista. Sta sperimentando nuovi modi di comunicare. https://www.facebook.com/ffranciscake13 Per contatti francescomedugno@wwwitalia.eu