Quelle sere…2018 a Parma

Parma Casa della musica

Ciclo di proiezioni dedicato ad Arrigo Boito e Ildebrando Pizzetti. Casa della Musica – Sala dei Concerti,  ore 20.30. Ingresso libero

Stasera alle ore 20.30, presso la Sala dei Concerti della Casa della Musica di Parma, si terrà il primo dei tre appuntamenti in programma per “Quelle sere …”, la rassegna di proiezioni inserita nell’àmbito delle iniziative legate a “Verdi Off”.

“Quelle sere…”, giunta alla sua 17^ edizione, sarà quest’anno incentrata ad approfondire le figure di Ildebrando Pizzetti e Arrigo Boito, dei quali ricorrono in questo 2018 rispettivamente i 50 ed i 100 anni dalla morte.

Anche quest’anno ogni appuntamento sarà arricchito da un breve intervento di Federica Biancheri, curatrice da molti anni con la Casa della Musica delle collezioni e dei progetti musicali, che coinvolgerà il pubblico in un’attenta ed accattivante lettura della proiezione in programma.

Questo il calendario della rassegna: Lunedì 1° Ottobre Assassinio nella Cattedrale, opera di Pizzetti, rappresentata al Teatro Regio di Parma per la prima volta proprio nell’anno della sua scomparsa, ora riproposta nella registrazione dell’inaugurazione della Stagione del 2002, con la direzione di Bruno Bartoletti. Secondo appuntamento Lunedì 8 Ottobre con Otello, film diretto ed interpretato nel 1952 da Orson Welles, tratto dal dramma di Shakespeare, dal quale Boito ricavò a sua volta il magistrale libretto per l’omonima opera musicata da Verdi nel 1887. Infine la rassegna si concluderà Lunedì 15 Ottobre con la proiezione de Il Mulino del Po di Alberto Lattuada, tratto dal romanzo di Riccardo Bacchelli e con le musiche di Ildebrando Pizzetti.

“Quelle sere…” è organizzata dal Comune di Parma – Settore Casa della Musica in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna, e realizzata con il contributo di Fondazione Cariparma.

Si ricorda che tutti gli appuntamenti di “Quelle sere…” si svolgeranno come sempre a ingresso libero e gratuito presso la Sala dei Concerti della Casa della Musica alle ore 20,30. Per ogni ulteriore informazione, Casa della Musica: tel. 0521 031170 – infopoint@lacasadellamusica.it.

Print Friendly, PDF & Email