R. OSA – 10 esercizi per nuovi virtuosismi

Arriva anche a Lecce venerdì 6 aprile, alle 21.00, al Teatro Paisiello, nell’ambito della stagione teatrale del Comune di Lecce-Assessorato alla Cultura, Creatività e Valorizzazione del patrimonio culturale-Teatro Pubblico Pugliese: R.OSA-10 esercizi per nuovi virtuosismi, di Silvia Gribaudi, con Claudia Marsicano (Premio UBU 2017 Nuova Attrice Under 35). Performance che si inserisce nel filone poetico di Silvia Gribaudi, coreografa che con ironia dissacrante porta in scena l’espressione del corpo, della donna e del ruolo sociale che esso occupa con un linguaggio “informale” nella relazionale con il pubblico. R. OSA si ispira alle immagini di Botero, al mondo anni 80 di Jane Fonda, al concetto di successo e prestazione. R.OSA è uno spettacolo in cui la performer è una “one woman show” che sposta lo sguardo dello spettatore all’interno di una drammaturgia composta di 10 esercizi di virtuosismo. R.OSA è un’esperienza in cui lo spettatore è chiamato ad essere protagonista volontario o involontario dell’azione artistica in scena. R.OSA fa pensare a come guardiamo e a cosa ci aspettiamo dagli altri sulla base dei nostri giudizi. Lo spettacolo mette al centro una sfida, quella di superare continuamente il proprio limite. R.OSA è in atto una rivoluzione del corpo, che si ribella alla gravità e mostra la sua lievità.

Al Paisiello, in occasione della performance, prosegue Vengo anch’ io, la rassegna per bambini ideata per consentire la fruizione degli spettacoli teatrali da parte dei genitori.

Non un semplice intrattenimento nell’attesa che cali il sipario in sala ma percorsi ispirati agli spettacoli, per avere argomenti comuni sui quali adulti e bambini possano incontrarsi all’uscita del teatro.

Così, mentre gli adulti si godono lo spettacolo, i bambini potranno vivere l’opera teatrale in una dimensione di gioco, in uno spazio tranquillo e allestito per loro.

Mentre lo spettacolo andrà in scena, i bambini prenderanno parte a un LABORATORIO DI COSTRUZIONE DI UN ALBO ILLUSTRATO.

Partendo dall’albo “I cani non sono ballerine” di Anna Kemp, edizioni Nord-Sud, i bambini costruiranno ognuno il loro racconto che esplorerà i temi della libertà, del superamento dei limiti e della sospensione dei giudizi. I racconti saranno raccolti in albi illustrati confezionati con le loro mani.

Possono partecipare i bambini dai 6 anni in su, i più piccoli invece ascolteranno storie ispirate allo spettacolo e si divertiranno con burattini, materiali da laboratorio e giochi.

La partecipazione ai laboratori è gratuita, per prenotare basta inviare un messaggio o chiamare al numero 340.4722974 indicando nome ed età dei bambini.

E sempre venerdì, ma alle 15.30, riflessione su Il corpo libero danza, relazione, aspettative e stereotipi, conversazione al Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo Pelledrino” (sede centrale via vecchia Copertino, 6) con Antonella Agnoli, Assessore alla Cultura – Comune di Lecce, Silvia Gribaudi, coreografa dello spettacolo R.OSA, Claudia Marsicano, danzatrice dello spettacolo R.OSA, Annamaria De Filippi, coreografa. Coordina Maria Agostinacchio, docente Liceo Artistico e Coreutico  “Ciardo- Pellegrino’. Ingresso libero.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.