Racconti di vita e dintorni di Maria Teresa De Donato. La recensione di WWWITALIA

Amicizie, incontri casuali, viaggi, ricette e tanta ironia nei racconti che Maria Teresa De Donato, in questa raccolta, ci dona, quasi in amicizia.

L’autrice di romanzi e libri dedicati al benessere psicofisico, si lascia conoscere meglio, attraverso il racconto colloquiale di alcuni simpatici episodi che le sono capitati nell’arco della vita. Con una prosa semplice e sempre impeccabile, Maria Teresa De Donato rivela anche il suo lato scherzoso, completando il personaggio a tutto tondo che noi già conosciamo. Giornalista, scrittrice, blogger, traduttrice, omeopata e studiosa di culture orientali, collabora da diversi anni dagli Stati Uniti (Texas) con il nostro giornale, dove ha curato varie rubriche, incontri con gli autori, recensioni, argomenti legati al turismo e alle medicine alternative, sempre con grande precisione. I fotogrammi messi in ordine in Racconti di vita e dintorni non sembrano però messi lì a caso. La sequenza dei brevi racconti, apparentemente slegati, traccia invece un percorso emotivo che culmina con la figura del padre alle prese con un pericolo, dove l’uomo mostra un bel carattere, pronto anche a riderci su.

Il legame con le amicizie, la sensibilità verso l’altro, la curiosità verso il mondo e le differenze culturali, vissute come opportunità, l’onestà mentale e il forte senso della famiglia fanno da fil rouge alla raccolta che si legge con grande leggerezza.

Nonostante i vaghi accenni relativi alla vita familiare, in questo lavoro si nota da subito il diverso l’approccio rispetto al primo romanzo di Maria Teresa, Anelli mancanti, romanzo genealogico, in cui l’immersione nei ricordi e nelle storie di famiglia ha un piglio decisamente più serio, nostalgico, imperniato sull’attenta ricerca di intrecci e di risposte, gli anelli mancanti, appunto.

Pagine e contatti dell’autrice

http://holistic-coaching-dedonato.blogspot.com/
www.dedoholistic.com
Amazon Author Page: http://www.amazon.com/Maria-Teresa-De-Donato-PhD/e/B019G68L8Q
Skype: dedoholistic

©Riproduzione riservata

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.