Ricciardo trionfa a Shanghai, gara sfortunata per Ferrari

ricciardo shanghai

Daniel Ricciardo vince il Gp di Shanghai sfruttando un’occasione inaspettata. Sfortunata la Ferrari, con Vettel ostacolato da Verstappen.

L’appuntamento cinese della Formula 1 era iniziato nel migliore dei modi per la Ferrari, con Sebastian Vettel in pole e Kimi Raikkonen in seconda posizione. Le sensazioni in vista della gara erano positive e i piloti in rosso erano pronti per realizzare un’altra bella prestazione.

Allo scattare dei semafori Vettel parte bene ma con la sua traiettoria impedisce a Raikkonen di prendere lo spunto desiderato. Il finlandese perde un paio di posizioni ma il ritmo nel corso della gara è buono.

Al cambio gomme le Mercedes prendono l’iniziativa, Bottas infila le gomme bianche e guadagna cinque secondi su Vettel, prendendo la testa della gara. Tuttavia, il tedesco della Ferrari recupera terreno.

Nella metà gara Gasly urta il compagno di squadra Hartley, e le loro Toro Rosso lasciano detriti sull’asfalto, innescando la bandiera gialla. In questo frangente la Red Bull approfitta per effettuare il pit stop e montare le gomme gialle sulle sue vetture. Ferrari e Mercedes non hanno il tempo di fare lo stesso, così Daniel Ricciardo e Max Verstappen ottengono un vantaggio grandissimo.

Nella ripartenza Ricciardo sfrutta le sue gomme nuove e inanella una serie di sorpassi belli e puliti che gli permettono di arrivare in fretta in testa alla corsa. Verstappen prova a fare lo stesso ma in maniere decisamente più maldestra e aggressiva. Nel tornantino più stretto Max si lancia in un sorpasso azzardato su Vettel centrandolo in pieno nell’interno curva. Il ferrarista va in testacoda e riparte, la sua gara è compromessa. A Verstappen viene comminata una penalizzazione di appena dieci secondi. Nel frattempo Lewis Hamilton, dopo una gara anonima nelle posizioni di rincalzo, si ritrova davanti a Vettel. A questo punto del campionato il tedesco della Ferrari è comunque davanti in classifica, ma perde una grande occasione.

Alla fine Daniel Ricciardo trionfa a Shanghai, dove la Red Bull non vinceva dal 2009.

Risultati gara

@Riproduzione Riservata                                               Flavio Uccello

Print Friendly, PDF & Email

About Flavio Uccello

Ha 25 anni, giornalista pubblicista, consulente assicurativo e finanziario per Generali Italia. Oltre a trattare argomenti di natura socioeconomica, ha una smodata passione per i motori e il motorsport di cui scrive diffusamente nelle nostre rubriche. Ama leggere ed è molto curioso. Ha una gran voglia di comunicare con il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.