Ricciardo trionfa a Shanghai, gara sfortunata per Ferrari
Daniel Ricciardo vince il Gp di Shanghai sfruttando un’occasione inaspettata. Sfortunata la Ferrari, con Vettel ostacolato da Verstappen.
L’appuntamento cinese della Formula 1 era iniziato nel migliore dei modi per la Ferrari, con Sebastian Vettel in pole e Kimi Raikkonen in seconda posizione. Le sensazioni in vista della gara erano positive e i piloti in rosso erano pronti per realizzare un’altra bella prestazione.
Allo scattare dei semafori Vettel parte bene ma con la sua traiettoria impedisce a Raikkonen di prendere lo spunto desiderato. Il finlandese perde un paio di posizioni ma il ritmo nel corso della gara è buono.
Al cambio gomme le Mercedes prendono l’iniziativa, Bottas infila le gomme bianche e guadagna cinque secondi su Vettel, prendendo la testa della gara. Tuttavia, il tedesco della Ferrari recupera terreno.
Nella metà gara Gasly urta il compagno di squadra Hartley, e le loro Toro Rosso lasciano detriti sull’asfalto, innescando la bandiera gialla. In questo frangente la Red Bull approfitta per effettuare il pit stop e montare le gomme gialle sulle sue vetture. Ferrari e Mercedes non hanno il tempo di fare lo stesso, così Daniel Ricciardo e Max Verstappen ottengono un vantaggio grandissimo.
Nella ripartenza Ricciardo sfrutta le sue gomme nuove e inanella una serie di sorpassi belli e puliti che gli permettono di arrivare in fretta in testa alla corsa. Verstappen prova a fare lo stesso ma in maniere decisamente più maldestra e aggressiva. Nel tornantino più stretto Max si lancia in un sorpasso azzardato su Vettel centrandolo in pieno nell’interno curva. Il ferrarista va in testacoda e riparte, la sua gara è compromessa. A Verstappen viene comminata una penalizzazione di appena dieci secondi. Nel frattempo Lewis Hamilton, dopo una gara anonima nelle posizioni di rincalzo, si ritrova davanti a Vettel. A questo punto del campionato il tedesco della Ferrari è comunque davanti in classifica, ma perde una grande occasione.
Alla fine Daniel Ricciardo trionfa a Shanghai, dove la Red Bull non vinceva dal 2009.
@Riproduzione Riservata Flavio Uccello
- La violenza della polizia religiosa in Punjab. In moto verso le vette più alte del mondo. - 4 Agosto 2024
- Attraversare il Pakistan in moto scortato dai Levies - 16 Luglio 2024
- Il viaggio continua sulla Via della Seta - 22 Giugno 2024
- Come prepararsi a un viaggio in moto di 15.000 Km - 10 Giugno 2024
- Lettere dal fronte, Gianluca Amatucci presenta il suo saggio ad Avellino - 9 Maggio 2024
- Un pensiero per le donne di domani. La raccolta curata da Chiara Vergani - 23 Febbraio 2024
- Rugby, Australia e oltre. Paolo Fuoco torna a parlare ai nostri lettori - 12 Novembre 2023
- Il Convento del Diavolo di Carmine Leo. La presentazione a Pietrastornina - 22 Settembre 2023
- One Man Caravan, il primo giro del mondo in moto in solitaria! Era il 1932 … - 26 Marzo 2023
- La dura vita del Rugby, intervista a Paolo Fuoco - 14 Dicembre 2022