RICCIARDO VINCE A BAKU, SCINTILLE TRA VETTEL E HAMILTON

baku redbull

Daniel Ricciardo vince inaspettatamente in un Gran Premio ricco di colpi di scena. Stroll arriva a podio, scintille tra Vettel e Hamilton.

Il Gran Premio dell’Azerbaijan nella città di Baku è caratterizzato da un tracciato molto veloce in alcuni punti e stretto e tortuoso in altri. Queste caratteristiche combinate alle dimensioni maggiori delle vetture di quest’anno e alle velocità maggiori di cui sono capaci comportano numerosi incidenti e imprevisti. Già nelle prime fasi di gara Kimi Raikkonen con la Ferrari tenta il sorpasso su Bottas, ma il pilota Mercedes non gli lascia il giusto spazio e arrivano al contatto. Entrambe le monoposto si danneggiano, ma continuano la corsa.

Diversi giri dopo Raikkonen viene coinvolto in un secondo incidente e fora una ruota, riesce a rientrare in gara ma nelle ultime posizioni. In questo gran premio segnato da diversi momenti con la safety car e da una bandiera rossa si consuma la sfida tra Vettel e Hamilton. In una delle ripartenze dal regime di bandiera gialla Hamilton, che è davanti a Vettel, rallenta in maniera eccessiva prima della ripartenza. Vettel lo tampona, si innervosisce e affianca la Mercedes urtandola con la sua Ferrari. Calcisticamente potremmo definirlo un fallo di reazione quello di Vettel, e come nel calcio vengono puniti entrambi i protagonisti. Sia Vettel che Hamilton scontano dieci secondi ai box, dopo i quali iniziano una scalata furiosa con Vettel a fare da apripista. Al termine della corsa Sebastian Vettel ha la meglio sull’inglese e finisce in quarta posizione, mantenendo la leadership in ottica campionato.

Daniel Ricciardo viene aiutato da tutti questi imprevisti ma  ha il merito di aver condotto una gara in modo prudente e con un passo costante. Vince la gara, e come impone la sua bizzarra abitudine festeggia sul podio bevendo lo champagne dalla sua scarpa. Altro pilota baciato dalla fortuna è Stroll che porta la sua Williams in terza posizione.

Risultati gara

@Riproduzione Riservata WWWITAlia                                                       Flavio Uccello

Print Friendly, PDF & Email

About Flavio Uccello

Ha 25 anni, giornalista pubblicista, consulente assicurativo e finanziario per Generali Italia. Oltre a trattare argomenti di natura socioeconomica, ha una smodata passione per i motori e il motorsport di cui scrive diffusamente nelle nostre rubriche. Ama leggere ed è molto curioso. Ha una gran voglia di comunicare con il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.