RITMI E COLORI DEL SUD

 Mercoledì 11 ottobre dalle 17 alle 19,30 Ottobre piovono libri nell’ Ipercoop di Avellino a via Pescatori.

Cinque voci narranti – Angela Ragusa, Marciano Casale, Amalia Leo, Milena di Rubo e Gaetana Aufiero – accompagnate dalla chitarra di Patrizia Girardi  presenteranno componimenti e versi legati alla Campania, alla Puglia,  alla Sicilia e la Calabria.

L’incontro  si pone come obiettivo quello di  raccogliere  libri per la libreria  randagia coop e sarà presieduto da Annamaria Catena, Presidente dei soci.

Un libro in dono  e tante emozioni.

Tra le voci narranti, come già scritto,  vi è Gaetana Aufiero, storica, scrittrice e poetessa, vice presidente soci coop impegnata nel settore scuola-cultura.

A lei ho chiesto: “Partiamo dal titolo, ritmi e colori del Sud.”

R:  I ritmi  e i colori sono quelli dei versi e della musica che accompagnerà le letture.

Inoltre: “Che cosa è la libreria randagia?”

R:  Libri randagi è un progetto Coop dai costi irrisori che permette a quanti amano la lettura di discutere del “tema” libro.

Prevede che vengano abbandonati dei libri secondo l’iniziativa del BookCrossing ed è  legato al concetto dell’economia del dono. Le persone sono, infatti, invitate a portare e lasciare uno o più libri in un luogo prescelto perché qualcuno lo trovi e lo prenda.

Ebbe inizio nel 2007 con la partecipazione di Coop chiamata “Un treno per Napoli” a Galassia Gutenberg (la fiera ideata dall’editore napoletano Franco Liguori che pensava ad una più ampia kermesse dove il lettore sarebbe stato coinvolto in discussioni collaborative e non sarebbe stato più solo uno spettatore passivo di letteratura).

Da allora in poi sono passati migliaia di libri in Coop e nel 2008 abbiamo aperto un punto di raccolta anche presso il reparto di pediatria Moscati di Avellino che riscuote un ottimo consenso.

Grazie a Gaetana Aufiero e, come sempre, buon lavoro.

Maria Paola Battista

@riproduzione riservata WWWITALIA.EU

Print Friendly, PDF & Email

About Maria Paola Battista

Amo ascoltare, leggere, scrivere e raccontare. WWWITALIA mi dà tutto questo. Iniziata come un’avventura tra le mie passioni, oggi è un mezzo per sentirmi realizzata. Conoscere e trasmettere la conoscenza di attori, artisti, scrittori e benefattori, questo è il giornalismo per me. Riguardo ai miei studi, sono sociologa e appassionata della lingua inglese, non smetto mai di studiare perché credo che la cultura sia un valore. Mi piace confrontarmi con tutto ciò che è nuovo anche se mi costa fatica in più. Attualmente mi sto dedicando alla recensione di libri e all'editing. Ho scritto, inoltre, diverse prefazioni a romanzi. Grazie ai lettori di WWWITALIA per l’attenzione che riservano ai miei scritti e mi auguro di non deluderli mai. mariapaolabattista@wwwitalia.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.