RONDINI BIANCHE (Testo e foto di Giuseppe Fanelli), alcuni aggiornamenti

Una signora, preoccupata della sorte di una nidiata di rondini che si trova nel garage del suo condominio, mi scrive al fine di ricevere alcuni consigli tecnici per come evitare eventuali problemi alla famigliola di uccelli.

Nel corso della conversazione, viene fuori che alcuni individui sono bianchi; capisco subito che,  quasi   sicuramente,  si  tratta  di  individui   albini   e  chiedo  alla  signora  di poterli fotografare.

È una segnalazione importante!

Eseguo alcuni scatti e le foto rivelano i classici occhi rossi degli albini, così ho conferma della mia supposizione.

La rondine comune (Hirundo rustica), detta rondine, è un uccello insettivoro della famiglia Hirundinidae e cattura le sue prede in voli a bassa quota; più volte le ho osservate   in   voli   radenti   mozzafiato!   La   loro   distribuzione   comprende   l’America

Settentrionale e l’Eurasia, come aree di nidificazione e l’Emisfero Meridionale come zona di svernamento.

Visivamente, le rondini di questa storia sono davvero particolari, ma non possiamo di certo ritenerle fortunate perché l’albinismo consistente nella depigmentazione parziale o totale della pelle, dei peli, ecc., determina scarsa tolleranza sia visiva sia cutanea alle radiazioni   luminose   e,   quindi,   queste   rondini   avranno   maggiori   difficoltà.

Auguriamo loro buona fortuna e che la Natura faccia il suo corso. Il prossimo anno mi recherò nuovamente presso il sito di nidificazione per ulteriori osservazioni.

La fotografia è stata scattata ad Avellino il 19 Agosto scorso.

Pubblichiamo alcune precisazioni del 5.08.2018 inviteci dall’autore.

La foto delle rondini  bianche, pubblicata sulla pagina facebook EBNITALIA il birdwatching italiano, ha avuto un buon successo sia dal punto di vista fotografico che per l’importanza naturalistica, dando vita ad una discussione con delucidazioni dettagliate ed esaustive di esperti.

Premesso che il presente articolo vuole essere, senza grandi pretese, di informazione scientifica, mi preme l’obbligo di sintetizzare quanto emerso dalla discussione al fine di dare una giusta informazione.

  1.  Non è sicuro che le rondini abbiano gli occhi rossi in quanto può essere un effetto del flash. In verità avevo preso in considerazione questa eventualità, ma l’esemplare non bianco, ritratto senza occhi rossi, mi aveva tratto in inganno!
  2.  Una nidiata con tre individui albini è quasi impossibile. Questo sarebbe davvero un caso unico.
  3. Più che di albinismo potrebbe trattarsi di leucismo.

A questo punto è bene precisare che il leucismo è una forma di albinismo incompleto che conferisce   un   colore   bianco   alla   pelliccia      o   al   piumaggio   di   animali     che normalmente   presentano   una   colorazione   differente.   Gli   occhi   mantengono   la pigmentazione normale.

Fonti:

“UCCELLI DEL MONDO” (Colin Harrison e Alan Greensmith) – Fabbri Editori.

wikipedia.org

Giuseppe Fanelli

Giuseppe Fanelli

Sin da adolescente ha aiutato gli animali in difficoltà ed ha svolto, per alcuni anni, attività di volontariato presso un rifugio per cani randagi.

Dal 1986 e fino al 1996 è stato Guardia Zoofila dell’Ente Nazionale Protezione Animali acquisendo esperienza e manualità per il recupero, la cura, l’allevamento e la reintroduzione nel loro habitat degli animali selvatici (tra cui quelli sequestrati ai cacciatori).

Nel 1997 è diventato responsabile LAV per Avellino e provincia, incarico dal quale si è dimesso nel novembre 2011.

Da allora continua ad occuparsi del recupero e della salvaguardia degli animali.

I corpi delle Forze dell’Ordine (Carabinieri, Polizia di Stato, Corpo Forestale dello Stato, Guardia di Finanza e Vigili Urbani di Vari Comuni della Provincia di Avellino) gli affidano animali sequestrati o rinvenuti da recuperare e da reintrodurre in habitat idoneo.

Anche molti cittadini e alcuni studi veterinari mi affidano animali rinvenuti da recuperare e da reintrodurre nel loro habitat naturale.

 

Print Friendly, PDF & Email