ROSSI TORNA A VINCERE: AD ASSEN SI RIAPRE IL MONDIALE

ross46v

Valentino Rossi realizza l’ennesimo capolavoro, vincendo il suo primo GP della stagione, ad Assen, in condizioni proibitive, con la pioggia che è iniziata a cadere negli ultimi 10 giri.

Il pesarese scatta bene al momento della partenza, girando nei primi giri assieme al gruppo di testa, formato da Zarco (poleman), Marquez e Petrucci. Dopo aver trascorso metà gara a studiare la situazione, Rossi rompe gli indugi tra i giri 12 e 13: prima è il turno di Marquez, poi nella tornata successiva quello di Zarco, entrambi superati alla curva 1. Giunto in testa Rossi prova la fuga che quasi gli riesce se non fosse per una pioggia che è iniziata a riversarsi sul tracciato. Il Dottore è stato ripreso cosi dagli inseguitori, in particolare Petrucci e Dovizioso. Tra continui sorpassi e controsorpassi, avvenuti in condizioni difficilissime (con gomme slick su un fondo bagnato), gli italiani hanno regalato spettacolo al pubblico olandese. Negli ultimi 3 giri Rossi, che si trovava in seconda posizione, ripassa in testa ai danni di Petrucci, che non molla fino all’arrivo sul traguardo, nonostante la perdita di tempo per il sorpasso sul doppiato Rins.

La lotta per il terzo gradino del podio è stata altrettanto entusiasmante: Marquez, Dovizioso, che a causa di un lungo in curva 1 aveva perso il riferimento dai primi due, e Crutchlow, che tornava su forte approfittando della pioggia, si sono contesi la terza posizione. Alla fine è Marquez ad avere la meglio su Crutchlow, quarto, e Dovi, quinto.

Clamoroso colpo di scena nel mondiale, con Vinales che cade a metà gara, mentre era impegnato nella sua rimonta dalla undicesima posizione da cui partiva. Lo spagnolo della Yamaha è scaraventato a terra dalla sua M1 all’ultima curva, rischiando persino di essere colpito da Dovizioso che lo seguiva. In classifica mondiale scende in seconda posizione, mentre nuovo leader è Andrea Dovizioso, a più 4 sullo spagnolo e a più 7 su Rossi. Il mondiale è totalmente riaperto.

Francesco Medugno
@ Riproduzione riservata

 

 

Print Friendly, PDF & Email

About Francesco Medugno

26 anni, laureato in Lettere classiche, ama il Moto GP. Scrupoloso e preciso, la sua altra passione è il Cinema. E' giornalista pubblicista. Sta sperimentando nuovi modi di comunicare. https://www.facebook.com/ffranciscake13 Per contatti francescomedugno@wwwitalia.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.