Sabato è il giorno del Normanno. Le presentazioni

Con la tappa di Monteforte Irpino inizia il tour. Protagonista delle pagine del romanzo storico Guglielmo il Carbone, signore normanno

Un evento da non perdere quello che sabato 11 maggio alle 10,00 vedrà Monteforte Irpino farsi palcoscenico della storia. Studiosi ed esperti si incontreranno nella Casa della Cultura, in piazza Umberto I,  per dare vita al racconto delle origini del borgo irpino. Il libro di Eleonora Davide, Il Normanno, sarà al centro della discussione che prenderà vita a partire dal più lontano Medioevo. Misteri, avventura e amore condurranno gli intervenuti a penetrare i segreti del Castello che, nucleo del borgo antico, ha ancora tante storie da raccontare.

Parteciperanno: Costantino Giordano, sindaco di Monteforte Irpino; Lia Vitale, assessore alla Cultura di Monteforte Irpino; Ottavio Lucarelli, presidente ODG Campania; Maria Cristina Lenzi, responsabile delle attività culturali SAPAB di Salerno-Avellino; Diego della Bella, manager del patrimonio culturale; Armando Montefusco, storico; Gaetana Aufiero, scrittrice; Giovanna Della Bella, studiosa di storia locale; Grazia Pesce, bibliotecaria di Monteforte Irpino; Eleonora Davide, autrice. A moderare sarà la giornalista Maria Paola Battista.

«Monteforte Irpino ha un ricco patrimonio artistico, storico e culturale. Una ricchezza di cui andiamo fieri, e che siamo orgogliosi di poter apprezzare anche nel romanzo di Eleonora Davide. – Presenta l’iniziativa il sindaco Costantino Giordano – “Il Normanno” centra l’obiettivo di intrecciare la splendida suggestione dei luoghi tipici del nostro territorio con una storia di amore e di passioni che tengono il lettore incollato. Lo straordinario fascino del nostro territorio passa proprio dalla sontuosità del patrimonio e dalla ricercatezza del borgo caratteristico. E proprio fascino e storia si incontrano nella leggenda del Palium Sancti Martini, la tradizione popolare che tanto è cara ai nostri cittadini e che ci permette di rivivere le incantevoli atmosfere medievali. Il Palio di San Martino è una manifestazione culturale che ogni anno coinvolge tante persone, appartenenti a tutte le fasce di età, e che testimonia il viscerale legame tra la popolazione montefortese e le sue tradizioni.»
Così l’assessore alla Cultura Lia Vitale: «Plaudo al lavoro di Eleonora Davide in veste sia di concittadina che di delegata al ramo. “Il Normanno” ci regala tanti spunti di riflessione ed approfondimento e ci permette di compiere una full immersion nello straordinario patrimonio storico e morfologico del territorio di Monteforte.
Il romanzo di Eleonora permette al nostro caratteristico borgo di San Martino di tornare ad essere protagonista, in linea con la nostra attività amministrativa, volta a garantire una sempre piena valutazione del patrimonio artistico. Proprio il Borgo di San Martino ha fatto da cornice, la scorsa estate, al “Premio letterario Monteforte”:  dove il paesaggio regala scorci di impareggiabile bellezza, abbiamo voluto instaurare un forte legame con la cultura e la letteratura irpina.»
L’appuntamento si avvale del patrocinio del Comune di Monteforte Irpino, del Quotidiano WWWITALIA e dell’Ordine dei Giornalisti della Campania.

La presentazione ad Avellino

il normanno

Nello stesso giorno, un secondo appuntamento per Il Normanno alle 17,00, questa volta ad Avellino presso la sede irpina dell’Associazione della Terza Età – Università Irpina del Tempo Libero, in via Olindo Preziosi n.8. Parteciperanno, Rita Imbimbo, presidente dell’Associazione,  Diego della Bella, manager del patrimonio culturale; Armando Montefusco, storico; Gaetana Aufiero, scrittrice; Giovanna Della Bella, studiosa di storia locale; Grazia Pesce, bibliotecaria di Monteforte Irpino; Eleonora Davide, autrice. A moderare sarà la giornalista Maria Paola Battista.

Tutta la cittadinanza è invitata ad intervenire.

Locandina doppia

Print Friendly, PDF & Email