SALVI IN MUSEO

LA MOSTRA IN CORSO AL MUSEO DI ARCHEOLOGIA LIGURE, È STATA PROROGATA AL 1° OTTOBRE

I preziosi bassorilievi, giunti a Genova a fine Ottocento, facevano parte dei palazzi recentemente distrutti nella guerra in Iraq

Per andare incontro alle numerose richieste del pubblico è stata prorogata fino al prossimo 1° ottobre la mostra “Salvi in Museo”, in corso al Museo di Archeologia Ligure di via Pallavicini 11, a Pegli.

In esposizione tre affascinanti lastre assire che ornavano gli straordinari palazzi iracheni di Nimrud e Khorsabad, distrutti recentemente nella guerra in Iraq. Una perdita importante per tutti e un attentato alla civiltà e alla identità storica di interi popoli.

Fu il missionario domenicano Luigi De Negri di Montaldeo (1809 – 1878), che viaggiò a lungo in Oriente, a donare attorno al 1860 i tre frammenti di lastre assire all’Università di Genova. Nel 1892 i pezzi furono esposti in Palazzo Bianco in occasione della “Mostra di Arte Antica” e provengono dai palazzi di Nimrud, la biblica Kalakh, e di Khorsabad, due dei principali centri di potere dell’Assiria, un’area di antichissima civiltà del Vicino Oriente, lungo il medio ed alto corso del fiume Tigri, nell’attuale Iraq.

INFO

Museo di Archeologia Ligure

Via Pallavicini 11 Genova (Pegli)

010.6984045

Info: archliguredidattica@comune.genova.it

www.visitgenoa.it/evento/salvi-museo

ORARIO: da martedì a venerdì 9-19; sabato e domenica 10-19.30; lunedì chiuso. Ingresso libero all’esposizione.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.