Sebastian Vettel trionfa a Silverstone, ottimo Raikkonen

Vettel canda gp

Sebastian Vettel vince una gara incredibile a Silverstone davanti al rivale Lewis Hamilton. Raikkonen in ottima forma raggiunge il podio.

Vattel ha spodestato il “re d’Inghilterral”, vincendo in un circuito in cui Hamilton ha dominato per quattro anni consecutivi. Già dalla partenza il ferrarista guadagna la testa della gara, mentre le Mercedes pattinano molto allo scattare dei semafori e perdono terreno. Kimi Raikkonen ne approfitta e si lancia in un sorpasso all’interno su Hamilton, i due si toccano e la Mercedes numero 44 finisce in testa coda. Per questa manovra Kimi viene penalizzato di 10 secondi.

Nel corso della gara Hamilton realizza una rimonta incredibile, portandosi presto dietro i primi. “The Hammer” viene aiutato da un paio di incidenti con ingresso della safety car. Al giro 33 Ericsson prova a fare la prima curva in pieno col Drs aperto, finisce fuori e sbatte contro le barriere, ma ne esce illeso. Dopo la bandiera gialla si compattano i distacchi e iniziano i duelli. Kimi insidia subito Verstappen, lo supera ma il pilota RedBull reagisce con un sorpasso in esterno curva alla Copse.

Al giro 39 c’è un altro incidente e in quel momento, per via delle strategie gomme, Vatteri Bottas è in testa con la Mercedes. Nella ripartenza Raikkonen restituisce il favore a Verstappen e prova addirittura ad attaccarsi ad Hamilton.

Sebastian Vettel agguanta la vittoria con un sorpasso stupendo su Bottas, avrebbe potuto accontentarsi per non prendere rischi in ottica mondiale ma ha preferito dare il massimo. Ha sfidato dei avversari agguerriti, ha affrontato la gara con un problema al collo ma adesso è in testa alla classifica a una manciata di punti (+8) dal campione in carica Hamilton.

Da segnalare che ben sei piloti non hanno terminato la gara tra incidenti e guasti, entrambe le Sauber-Romeo non sono arrivate al traguardo.

Il Gp d’Inghilterra è stato certamente il più avvincente della stagione, e si prevedono altre sfide tra i contendenti al titolo. Il prossimo è in Germania il 22 luglio.

Print Friendly, PDF & Email

About Flavio Uccello

Ha 25 anni, giornalista pubblicista, consulente assicurativo e finanziario per Generali Italia. Oltre a trattare argomenti di natura socioeconomica, ha una smodata passione per i motori e il motorsport di cui scrive diffusamente nelle nostre rubriche. Ama leggere ed è molto curioso. Ha una gran voglia di comunicare con il mondo.